Acconciature facili e veloci da fare quando sei di corsa

Le donne sono sempre di corsa per antonomasia. Chi frequenta la scuola probabilmente litiga ogni giorno con la sveglia e ogni pomeriggio incastra studio, compiti, sport e amici – senza un attimo di tregua. Chi invece ormai lavora, sarà ugualmente in ritardo tutte le mattine e, in più, appena uscita dall’ufficio avrà magari voglia di dedicarsi a ciò che più ama… il tutto, possibilmente, sempre avendo capelli perfetti!

Ecco che allora ho pensato potesse essere utile avere una mini-guida alle acconciature più veloci e facili da fare, per sentirsi sempre un po’ vamp, anche quando si hanno solo 5 minuti per prepararsi! Siete pront…ehm, vi state preparando? Non perdiamo tempo, allora!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-hairstyle.com

CHIGNON RAPIDO E CHIC

Nulla è più comodo e semplice un uno chignon spettinato ad hoc.

Se avete i capelli naturalmente voluminosi e dalla texture perfetta, allora per ottenere un “messy bun” impeccabile vi basterà avere un elastico e attorcigliare i capelli su loro stessi.

Ma visto che normalmente non ci svegliamo con i capelli impeccabili e con la giusta piega, è necessario, come dire… dar loro una mano!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-vanessa-Hudgens

La cosa migliore, allora, prima di raccoglierli, soprattutto se sono lisci lisci, è aggiungere un po’ di shampoo a secco, così da ottenere volume e una texture adatta a raccoglierli senza che “scivolino via”.

Se sono già mossi o ricci, ma appaiono un po’ flosci, iniziate raccogliendo solo una sezione, in cima alla testa, dando un po’ di volume con le dita (se potete, cotonate leggermente le radici dei capelli), e iniziate ad attorcigliare i capelli su loro stessi e poi introno alla radice, come fate di solito.

Solo ora aggiungete anche il resto dei capelli e attorcigliateli e raccoglieteli sopra ai capelli già raccolti, ottenendo così uno chignon più pieno e grande, scompigliato quanto basta – e non di più.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-julianne-hough

Fissate tutto con un elastico non troppo piccolo e stretto e nascondetelo con il volume dei capelli o, se non è possibile, con una ciocca che farete passare sopra e fisserete con una forcina. Se volete che duri tutto il giorno infilate anche due forcine nella parte posteriore dello chignon, prendendo in mezzo l’elastico, e poi fissate con un po’ di lacca.

CHIGNON ALTERNATIVO PER I CAPELLI MEDIO CORTI

E se avete i capelli corti? Tranquille non mi sono dimenticata di voi! La soluzione, tra l’altro è semplice: lo chignon deve essere piccolino e sulla nuca.

Però, una cosa è dirlo e un’altra è farlo! Vediamo quali sono i trucchetti da non dimenticare: se avete i capelli lisci e magari un po’ scalati, la cosa migliore è usare una cera fissante: fate una riga, laterale o in centro, e pettinate bene i capelli e le lunghezze, e poi arrotolatele sulla nuca, fissando il piccolo chignon con qualche forcina.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-capelli-medi
Se invece non avete tante scalature, potete provare a concentrare il volume sulla nuca, come Jennifer Lawrence. Anche in questo caso vi consiglio un po’ di shampoo a secco, per texturizzare i capelli, e taaaanta lacca!
ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-jennifer-lawrence

CODA VAPOROSA SUPER VELOCE

Acconciatura veloce = coda di cavallo. Sfido a non pensarla così. È anche vero, però, che se si vuole fare una coda come si deve, e non un’acconciatura giusta solo per fare jogging, di tempo ce ne vuole: cotona di qui, cotona di là, aggiungi volume, dai un po’ di texture, cura le lunghezze… Insomma, non proprio quello che si riesce a fare alle 7 del mattino con un autobus da prendere, non è vero?

Eppure… ho un trucchetto magico per voi!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume
Sostituite allora la cotonatura (che è un processo abbastanza lungo che, tra l’altro, rovina un po’ i capelli) con un fermaglio a molla, da pinzare nel mezzo della coda. Sarà la molletta a creare il volume che vi serve e… in quanto tempo? Cinque secondi?
ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-molletta-artzycreations.com
Per evitare che la coda cali, diventando bassa e floscia, visto che peserà di più, fissate due forcine sotto alla coda, infilandole prima nell’elastico e poi nei capelli. Tenuta e volume assicurato!
ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-amanda-seyfried

CODA PICCOLA PER I CAPELLI A CASCHETTO

Avete ceduto alla moda del bob? Ottimo… anche io! Eheheh, beh ormai i miei sono abbastanza cresciuti, ma se per voi fare una coda alta è semplicemente impossibile, basterà cedere alla coda bassa, fissata sulla nuca.

In questo caso non è il volume ciò su cui dovete puntare, ma, al contrario, sull’ordine: quest’acconciatura, infatti, si presta particolarmente ai capelli lisci. Curate la parte davanti, acconciandovi come se li teneste sciolti (quindi facendo una riga e pettinando il ciuffo o le ciocche davanti) e raccogliete le lunghezze avvolgendo una ciocca intorno all’elastico.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-dockerty
ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-rooney-mara

Se avete invece i capelli mossi, optate per una coda solo della parte superiore, un po’ ninja-style ;-). Anche in questo caso, vi consiglio di fare la riga, come Kate Mara: dà subito un tocco di femminilità!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-caschetto-Kate-Mara

TRECCE ALTERNATIVE: IL TWIST

Di trecce, ammettiamolo, quasi non ne possiamo più. È stato uno dei trend più forti degli ultimi anni, ma ora c’è bisogno di qualcosa di nuovo. Ecco che allora l’ultima moda vuole che la treccia sia fatta a torchon o, all’inglese, a twist. Bella vero? Sì, ma come si fa? Beh ho una buona notizia: ci vogliono due secondi ed è… a prova di ciompa!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runway

Bastano due sezioni (invece di tre): arrotolatele entrambe dallo stesso lato (es. in senso antiorario) e poi arrotolate a vicenda, una ciocca sull’altra, nell’altro senso (seguendo il nostro esempio, in senso orario). Se azzeccate i sensi…il gioco è fatto!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runway-1

Se siete, invece, delle ciompe DOC… beh, hanno creato uno strumento fatto apporto per riprodurre questa (ma non solo!) treccia. Si chiama BaByliss Twist Secret Set e, dalle recensioni, è un “buon giocattolino”. E, insomma, sappiamo che anche alle più ciompette piace giocare con i propri capelli 😉 !

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-babyliss-secret-set

TRECCIA CERCHIETTO PER CAPELLI MEDI

E per i capelli più corti? Si sa che le trecce sono solo per le lunghe chiome, ma potete provare questo “twist” a mo’ di cerchietto.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-cerchietto-twist-cara-delevingne-fendi-2012
Prendete una ciocca a partire da dietro l’orecchio e fate una treccina (così a torchon, o come la preferite) e fatela passare sulla testa, fissandola là dove arriva: l’importante è che riesca a fare almeno metà testa. Ora prendete un’altra ciocca, simmetrica, dietro all’orecchio opposto, e fate la stessa cosa. Se le due trecce si incontrano è fatta! In 5 (dai, se non siete espertissime facciamo 10) minuti avrete ottenuto un look originale e d’effetto!

FONTE: Cliomakeup

Leggi anche:

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Cosa c’è oggi in tv? Stasera martedì 15 settembre 2020

Articolo successivo
oggi in tv

Cosa c’è oggi in tv? Stasera mercoledì 16 settembre 2020




Potrebbe piacerti
Articoli correlati