Al giorno d’oggi ci fotografiamo con maggiore frequenza rispetto al passato e, quindi, produciamo una enorme quantità di fotografie. Tra queste ce ne saranno tantissime che ci ritraggono in compagnia dei nostri cari, con gli amici o con i nostri animali: foto bellissime che, tuttavia, restano “intrappolate” su una memoria digitale.
Per ovviare a questo problema le persone hanno sviluppato un vivo interesse sia per la stampa delle fotografie che verso le soluzioni di archivio e protezione dei file. Uno dei trend, a tale proposito, è quello di sfruttare gli scatti per creare pezzi unici d’arredo tramite la stampa su tela, un servizio richiedibile online e a prezzi più che abbordabili. In pratica basta collegarsi sul sito web e seguire le istruzioni per personalizzare online la foto su tela che si desidera ordinare.
A prescindere da come utilizzerete le foto scattate, oggi vorremmo concentrarci maggiormente su come posare, cioè su come dare vita allo scatto e superare le classiche abbracciate di gruppo.
Ambientazione antica: abiti d’epoca e parrucche
Perché non rompere gli schemi, una vola tanto? Nessuno ci vieta di scegliere abiti d’epoca e creare una sorta di antico ritratto, simile a quello che erano soliti creare le grandi dinastie di reggenti e re. Per farlo basta ingegnarsi un po’ con i costumi o con il ritocco fotografico professionale e poi mandare in stampa lo scatto su una bella tela, tipo quelle di cui parlavamo poc’anzi.
Foto nature-friendly
In famiglia stanno arrivando sempre più amici del regno animale e, tra questi, oltre ai soliti cani e gatti, si stanno facendo spazio sul divano anche pappagalli, maialini e persino scimmiette.
Visto che il mondo sembra amare sempre di più gli animali, è giunto il momento di includerli nel nostro ritratto di famiglia. Anche in questo caso, oltre a sbizzarrirci con pose e sfondi, sia domestici che all’aperto, possiamo divertirci con filtri e ritocchi per ottenere un bel quadro in tela da appendere in salotto o in camera da letto.
Ritratti con il futuro: foto sequenziali che seguono la storia di famiglia
Uno dei modi più creativi per sfruttare la possibilità di stampare foto su tela online è quello di creare piccoli quadretti da appendere in sequenza. Il soggetto, ovviamente, sarà sempre il ritratto familiare ma ripreso in fasi differenti della vita, come se volessimo creare una linea cronologica fatta di immagini.
Si tratta di un modo molto carino per decorare una parete o per dare un senso alla disposizione delle fotografie sullo spazio. Con lo stesso principio si possono eseguire coreografie sulla parete per creare foto-storie e abbinamenti di design. Per esempio scegliendo di stampare le foto su tele quadrate, si possono realizzare tante combinazioni di grande impatto.
Possiamo prendere spunto dal maestro Handy Wharol e immortalare ogni membro della famiglia in una precisa posa o con un preciso stile di ritocco cartoon, con bordi colorati e fluorescenti. Oppure possiamo sfruttare l’alternanza delle stagioni, esponendo lo stesso luogo su tela, fotografato per quattro volte durante l’anno.
Le idee sono infinite: ci vuole solo un po’ di creatività e la foto giusta da mandare in stampa.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.