Capire se lei ti ama? Facile! Deve chiamarti cucciolotto o patatino

I nomignoli e i vezzeggiativi sono da sempre molto utilizzati, soprattutto tra partner in una relazione amorosa, ma anche tra amici e familiari.

Lo scopo dei nomignoli è quello di aumentare la vicinanza e l’intimità tra due persone. Molto spesso, nascono a causa di episodi divertenti, aneddoti e situazioni romantiche, andando poi a radicarsi in modo naturale nella quotidiana comunicazione dei due partner.

Stando alla ricerca della professoressa Jean Berko Gleason, neurolinguista, rivolgersi al partner con appellativi infantili favorisce il benessere della coppia. Quando da adulti veniamo chiamati dal partner con le stesse parole o con termini simili a quelli che i genitori e nonni usavano per chiamarci da piccoli, nella testa si attiva il rilascio di dopamina, sostanza che a sua volta provoca una piacevole sensazione di benessere.

Jean Berko Gleason, professoressa emerita di psicologia dell’Università di Boston, è giunta a questa fondamentale conclusione dopo anni e anni di serissimi studi.

PSICOLOGIA DEI NOMIGNOLI

Secondo l’équipe «scientifica» della prof Gleason, infatti, «l’uso di questi nomignoli ricorda il linguaggio con cui i genitori, le mamme in particolare, si rivolgono ai bambini piccoli; nell’ambito della coppia, il ricorso a questi appellativi affettuosi e bambineschi è un preciso segno dell’amore e dell’impatto emozionale che si nutre nei confronti della persona amata».

«Utilizziamo questo linguaggio perché, come nel caso dei bambini, amiamo la persona verso la quale indirizziamo il messaggio. Nel cosiddetto amore erotico, ovvero nel sentimento che in età adulta proviamo nei confronti del nostro partner, le basi emozionali sono le stesse che legano i genitori ai loro bambini. Questo modo di parlare, in pratica è frutto dei nostri ricordi infantili del modo amorevole in cui ci parlavano papà e mamma, e ha una sua valenza importante anche in età adulta perché comunica intimità e affetto».

«Tutto questo è frutto della chimica dell’amore, in particolare della dopamina, il neurotrasmettitore responsabile della particolare sensazione di benessere che proviamo quando siamo innamorati e sappiamo che il nostro partner ci corrisponde. Questa sostanza si attiva anche nei bambini piccoli in presenza delle coccole di mamma e papà, una situazione in cui il bimbo sperimenta la dolcezza di sentirsi sicuro e amato. Il fatto dunque di rivolgersi al compagno con appellativi in apparenza sciocchi ha le sue radici in questo meccanismo biochimico ed è il sicuro segnale di una buona intesa affettiva di coppia».

I nomignoli dolci più apprezzati

Forse alcuni vi sembreranno troppo eccessivi o troppo scontati, ma sono veramente utilizzati da molte coppie innamorate. La classifica di quelle più usate

  1. cucciolotto
  2. patatino
  3. passerotto
  4. orsacchiotto
  5. maialino
  6. orsetto
  7. pulcino
  8. cangurino
  9. armadillo
  10. scoiattolino
  11. bruchino
  12. micino
  13. topino
  14. pulce
  15. fringuellino



Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
oroscopo dei segni

Oroscopo Generico 18 Gennaio: le stelle di questo Martedì segno per segno

Articolo successivo

Lunedì più triste dell'anno: proprio oggi! Le origini del Blue Monday




Potrebbe piacerti
Articoli correlati