Le rughe della marionetta sono molto comuni con l’avanzare dell’età. Esistono diversi modi per prevenirle, ridurle e rendere la pelle più elastica.
Ad una certa età, in particolare le donne iniziano a preoccuparsi delle rughe. È un problema in più non da poco. Dato che prima non era presente. Le rughe sul viso contribuiscono ad indurire i lineamenti del volto ed a mostrare un’età maggiore di quella che si ha in realtà. Senza dubbio la cosa migliore da fare è prevenirle. Se non si riesce, dato che ce se ne accorge quando ormai sono apparse, si può provare a ridurle elasticizzando maggiormente la pelle. Le rughe sono dovute alla perdita di elastina e collagene, che creano, con le espressioni facciali, quei solchi che odiamo tanto.
Che si chiamano anche rughe di espressione. Nome gentile per far notare che ad una certa età i muscoli iniziano a rilassarsi e tutte le espressioni lasciano il segno. E fino a che è il sorriso poco importa, mentre essere crucciati o la tristezza non è bello che rimangano come impronte sul viso.
Cosa sono le rughe della marionetta
Dunque le espressioni facciali nel tempo creano le cosiddette rughe di espressione. Le più comuni sono quelle chiamate in gergo “zampe di gallina” e “rughe della marionetta”. Le zampe di gallina sono molto più note. Si tratta di quelle rughette che compaiono quando si strizzano gli occhi, che vanno a segnare i lati esterni dello sguardo, e che alla lunga arrivano anche allo zigomo.
Mentre le rughe della marionetta sono i solchi che partono dalle narici ed arrivano sotto la bocca. Si chiamano così perché le marionette di solito sono dipinte con quella zona ben accentuata. Solo che sulle persone hanno davvero un brutto effetto estetico. Che poi bello o brutto dipende dall’armonia con gli altri tratti del volto. In ogni caso la maggior parte delle donne se ne disferebbe volentieri.
Eliminare i segni intorno alla bocca
Alcune donne ricorrono alla chirurgia plastica ed allora non c’è alcun consiglio da dare. Chi non volesse ricorrere a mezzi così drastici, può tentare con degli esercizi della bocca. Come accennato prima, ciò che crea le rughe è la mancanza di elasticità della pelle e la mollezza muscolare. Gli esercizi la rinforzano.
Si può provare prima di tutto con il sorriso forzato. Tenerlo per qualche secondo e poi ripetere una quindicina di volte. Oppure mettere le labbra a forma di tubo, e tenere i muscoli tirati per diversi secondi, poi rilasciare. La cosa più importante per evitare le rughe della marionetta è prevenire il problema. Evitando tutto ciò che invecchia la pelle, come il fumo e l’esposizione ai raggi UVA.
Questo articolo “Rughe della marionetta”: cosa sono e come evitare che vengano sul viso è stato realizzato nella sua versione originale sul sito Haircare.it.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.