L’ora di cena si avvicina e non sai cosa cucinare? Questa fariscrocchia vegana è una vera squisitezza ed è facilissima da preparare con questa ricetta perfetta.
Capita spesso di arrivare all’ora di pranzo o di cena senza un’idea su cosa portare in tavola, spesso anche a causa del poco tempo a disposizione per cucinare. Ci sono però moltissime ricette super saporite che si realizzano in pochissimo tempo.
Questa ricetta è davvero perfetta se hai voglia di un secondo piatto super saporito che si prepari rapidamente, la fariscrocchia inoltre è vegana e può essere quindi gustata anche dai vegani.
Ecco come preparare in poco tempo una buonissima fariscrocchia, ti farà fare un figurone
Servono pochi ingredienti e poco tempo per preparare in casa questo squisito piatto, dopo averlo provato non potrai più farne a meno. Anche i tuoi ospiti ne andranno matti, infatti finirà in un attimo non appena lo porterai in tavola.
Gli ingredienti per preparare una squisita ed invitante fariscrocchia sono:
- 300 ml di acqua
- 160 gr di farina di ceci
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 100 gr di formaggio vegetale
- 200 gr di zucca tagliata a cubetti (pesata già cotta)
- farina di mais q.b. per la superficie
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare facilmente una gustosa e croccante fariscrocchia
Per ottenere un risultato davvero strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare la pastella. Per farla alla perfezione versa in una scodella l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il sale e la farina di ceci un po’ alla volta. Mescola accuratamente con una frusta a mano e copri con un panno pulito. Questa deve essere preparata in anticipo, almeno qualche ora prima, per un’ottima riuscita del piatto infatti il riposo è fondamentale.
Nel frattempo occupati della zucca, dopo aver eliminato la buccia e i semi che si trovano all’interno tagliala a dadini e cuocila al forno o in padella. Trascorso il necessario tempo di riposo aggiungi i cubetti di zucca nella pastella, dopodiché unisci anche il formaggio vegetale e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro. Trasferisci poi il composto ottenuto in una padella antiaderente del diametro di 24 cm dopo averla leggermente oliata, dopodiché aggiungi solo in superficie un po’ di farina di mais.
Copri con un coperchio la fariscrocchia e cuocila per circa 20-25 minuti, girandola a metà cottura. Gli ultimi cinque minuti di cottura togli però il coperchio, in questo modo risulterà perfettamente croccante. Non appena è pronta gustala con i tuoi commensali e vedrai che farà venire a tutti l’acquolina in bocca non appena la porterai in tavola. Con il suo squisito e sfizioso sapore infatti conquisterà il palato di grandi e piccini. Buon appetito!
Questo articolo Fariscrocchia: la ricetta perfetta (e vegana) se hai poco tempo per cucinare è stato realizzato nella sua versione originale sul sito Haircare.it.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.