Secondo uno studio condotto dalle Università di Tolosa in Francia e Swansea in Regno Unito, lavorare di notte e nei weekend accelera l’invecchiamento del nostro organismo. Pare che i ritmi irregolari delle ore notturne e dei giorni festivi facciano invecchiare il cervello di oltre 16 anni in appena 10 anni. Inoltre, si è scoperto, che influiscono negativamente sugli ormoni, modificando l’umore e il sonno.
La scoperta
Analizzando lo stato psichico e fisico di 3.000 lavoratori francesi si è dimostrato che, dopo aver sostenuto 10 anni di turni notturni o domenicali, le performance lavorative delle persone analizzate erano pari alle performance di persone di 6 anni più vecchie. Infatti, il corpo umano è programmato per lavorare di giorno e dormire di notte.
[contentcards url=”https://www.paroladidonna.it/curiosita/10-titoli-di-film-che-non-sapevi-fossero-remake/” target=”_blank”]Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.