Scegli di viaggiare in Italia! 8 motivi per prenotare una vacanza in Puglia

La Puglia è una delle destinazioni migliori per delle vacanze estive che non richiedano il passaporto: la regione vi sorprenderà con il suo cibo, la sua architettura e la sua atmosfera.

In Puglia avrete l’impressione di essere su un’isola greca, grazie al suo paesaggio soleggiato con grandi estese di ulivi secolari che si stendono dalla Valle d’Itria fino al brillante Mare Adriatico.

Ci sono tantissimi motivi per scegliere la Puglia come la vostra destinazione per l’estate. Eccone qui otto:

Le spiagge paradisiache

Che scegliate la costa Adriatica o la costa Ionica, le spiagge paradisiache della Puglia sono pronte ad accogliervi con il loro aspetto tropicale (potrebbero essere facilmente scambiate per le Maldive).

Sebbene molti dei luoghi più belli siano di proprietà di hotel e resort, ci sono molte belle spiagge pubbliche, incluse quelle intorno a Otranto e Rivabella (nel Salento) e nella zona di Rodi Garganico (sul Gargano).

La baia di Zagare, situata a 15 km da Mattinata, è famosa per le sue acque cristalline e l’arco marino noto come Arco Magico.

Il delizioso cibo locale

Il cibo in Puglia è sempre coltivato in casa o di provenienza locale, quindi rigorosamente stagionale, fresco e gustoso.

La carne che viene utilizzata per la maggior parte delle ricette tradizionali è l’agnello, anche se naturalmente il pesce la fa da maggiore sulla costa.

Provate le specialità regionali come le orecchiette con le cime di rapa, antipasti ai frutti di mare e della cremosa burrata fresca. Deliziosa!

I sapori della terra

La Puglia vanta la più alta concentrazione di ulivi e, quindi, la più grande produzione di olio d’oliva in tutta Italia.

Mentre percorrerete le lunghe e antiche strade romane della regione, costeggiate da tronchi nodosi e contorti, scoprirete che i campi di uliveti sono praticamente sconfinati.

Inutile dire che le deliziose e piccole olive nere vengono servite con ogni aperitivo, anche se non c’è niente di meglio di un po’ di “olio nuovo” su dei crostini di pane appena sfornati.

L’architettura unica

La città di Lecce è ricca di chiese e maestosi palazzi antichi, tutti costruiti in stile barocco. Alcune persone pensano che Lecce possa rivaleggiare con Firenze per la ricchezza della sua architettura.

La città ha un aspetto davvero suggestivo ed è perfetta per una tipica (e pigra) esplorazione serale. A proposito di architettura barocca, vanno anche menzionate Martina Franca e Galatina.

I soggiorni indimenticabili

I trulli sono tradizionali edifici in pietra che possono essere visti solo in Puglia. I tetti conici spuntano in tutta la Valle d’Itria, ma si concentrano in particolar modo nel paese di Alberobello.

Il villaggio è Patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è una tappa imperdibile per qualsiasi visita nel sud. Molti dei trulli sono ora dei B&B e sono una base perfetta per un’avventura pugliese.

Le città collinari

Le storiche città collinari pugliesi sono degli affascinanti e pigri agglomerati caratteristici che offrono panorami mozzafiato della campagna circostante dai loro alti punti panoramici.

Potreste tranquillamente passare qualche ora nelle pittoresche stradine di Locorotondo, Cisternino o nella città abbagliante di Ostuni, conosciuta come “la città bianca”.

Il fascino italiano vecchio stile

La Puglia è una delle regioni meno esplorate d’Italia. Il turismo ha solo recentemente iniziato a crescere nella regione, ma l’area conserva ancora l’autenticità delle sue radici agricole e del suo stile di vita rurale e dal ritmo lento.

Siete tentati di visitare la Puglia? Prenotate dei voli per Bari o Brindisi

Fonte: Ryan Air




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Dimmi il tuo uomo come firma e ti dirò che carattere ha, e se ti ama

Articolo successivo
summertime

Summertime: ecco cosa non ha funzionato nella prima stagione




Potrebbe piacerti
Articoli correlati
Capispalla moda 2025
Leggi

Capispalla: moda 2025

Il 2025: l’anno in cui il capospalla si reinventa, abbandonando ogni staticità e rivelandosi in nuove dimensioni, nuovi…