In questa fase, superata di quarantena, per molte persone si è verificata una numerosa progressione di irritazioni e rossori agli occhi. Probabilmente stando a casa, le persone hanno abusato degli schermi di computer, smartphone e tablet sottoponendo ad un grosso sforzo lo sguardo e le nostre palpebre. L’utilizzo spietato degli schermi, non aiuta i nostri occhi nell’apertura-chiusura delle palpebre andando a causare conseguenze spiacevoli nell’idratazione degli occhi stessi, spiega il Dott. oculista Giulio Maria Modorati.
A causa delle mascherine aumentano i casi di funghi e dermatiti sul viso. Come alleviare i sintomi
Sarebbe utile, per chi lavora in smart working, ma in generale per chi è un abitudinario dell’utilizzo degli schermi, prendersi una pausa video ogni 15 minuti, bere molta acqua ed utilizzare le lacrime artificiali più volte al giorno.
Occhio al trucco: i prodotti da evitare
In questa situazione, anche il make up degli occhi gioca la sua parte. Non è assolutamente proibito truccarsi ma è bene evitare l’utilizzo di alcuni prodotti. Alcuni maquillage, interferiscono sulle secrezioni delle ghiandole di meibomio, cioè sulla rima parlpebrale inferiore da cui fuoriescono le lacrime.
Per questo motivo, la matita degli occhi sulla rima inferiore potrebbe occludere tale passaggio. Sarebbe preferibile, evitare la matita in quella zona, soprattutto in caso di occhi sensibili.
Anche le ciglia della palpebra inferiore sono da tener d’occhio, infatti sarebbe meglio evitare anche il mascara. Il movimento naturale delle palpebre potrebbe spostare il prodotto verso le radici ed ostacolare il flusso idratante.
Ecco come truccarsi in sicurezza
Gli eyeliner, sono più resistenti della matita tendono a sciogliersi difficilmente con il calore della pelle. Tra l’altro, con questo, la fantasia non manca. Infatti, i disegni delle righe dipendono dal gusto personale. La riga sottile lungo la rima ciliare crea un effetto ottico di infoltimento delle ciglia, spiega Davide Frizzi MUA e trainer Dior Makeup.
Un altro trucchetto per utilizzare in maniera sicura il mascara è l’utilizzo di un primer specifico. Il primer funge da fissatore del colore garantendo non solo un risultato spettacolare ma la protezione assoluta dell’occhio da eventuali contaminazioni.
Leggi anche:
- Galateo del make-up: ad ogni ora il suo trucco
- Consigli su come truccarsi con la mascherina: il makeup al tempo del Covid
- I segreti per far durare il profumo sulla tua pelle tutto il giorno
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.