Scopriamo insieme 10 cattive abitudini che si fanno ogni giorno che andrebbero corrette
- Il “Buon Appetito” non è ammesso tra le regole del bon ton. Non bisogna augurare di avere un buon pasto gustoso prima di incominciare a mangiare in quanto il principale “piacere” dovrebbe essere la compagnia dello stare insieme a tavola.
- Anche durante il brindisi, momento delicato per il galateo, non si deve mai dire “cin-cin” e tra l’altro anche toccare i bicchieri e sentire il tintinnio è considerato un gesto poco elegante.
- L’etichetta non ammette la richiesta di sale a tavola. Questo sarebbe un gesto scortese da parte di chi degusta non solo perché per il galateo è proibito ma anche perché potrebbe far intuire di non aver gradito la pietanza. A questo in realtà c’è anche un motivo economico poiché un tempo il sale era un bene prezioso e se alla richiesta del commensale il padrone di casa non ne aveva comportava una brutta figura.
- Qualsiasi tipo di rumore fisiologico, da quello della peristalsi dello stomaco a quello delle giunture ossee oppure lo scrocchiare delle dita è ritenuto come gesto maleducato e scortese.
- Anche tenere le mani in tasca non è ammesso dal bon ton, soprattutto nelle situazioni formali come cerimonie religiosi e civili oppure durante colloqui di lavoro e situazioni professionali. Il gesto denoterebbe pigrizia e scarso interesse per cui porterebbe ad infastidire chi è particolarmente legato all’etichetta.
- Anche se un pasto scotta parecchio è assolutamente vietato soffiare su per farlo raffreddare. Il galateo esige che le pietanze si raffreddino in maniera autonoma. Il soffio potrebbe causare piccoli incidenti come schizzi ustionanti o macchie sulla tovaglia.
- Un altra cattiva abitudine imperdonabile è la leccatina al cucchiaino dopo aver dolcificato e mescolato il caffè. Il cucchiaino andrebbe fatto sgocciolare discretamente appoggiandolo al bordo della tazzina fino a posarlo delicatamente sul piattino senza produrre il benché minimo rumore. In realtà, è proibito il gesto di leccare qualcosa, come ad esempio il dito indice prima di sfogliare un libro.
- Gli occhiali da sole oppure le lenti scure vanno sempre tolte quando si è in presenza di qualcun altro anche se è un vostro familiare. Non toglierli sarebbe veramente scortese.
- Mai mostrare l’etichetta dell’acqua comprata al supermercato. L’acqua va servita nella caraffa magari di cristallo. Questo sarebbe molto chic a differenza delle bottiglie di plastica che striderebbero non poco su una bella tavola imbandita.
- Anche quando ci si presenta per la prima volta a qualcuno non va usata la formula del “Piacere” quando si stringe la mano soprattutto se è il primo approccio. Piuttosto andrebbe usata al momento del saluto finale per il congedo per sottolineare il piacere di aver trascorso del tempo in buona compagnia.
Leggi anche:
- Galateo del make-up: ad ogni ora il suo trucco
- Regole dell’igiene del sonno: 14 consigli per riposare beneì
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.