In questo periodo di quarantena a causa della pandemia causata dal coronavirus è stato molto difficile reperire alcuni prodotti anche di prima necessità. Tra farina, lievito e carta igienica molti paesi hanno trovato non poca difficoltà.
Ma perché in Regno Unito, America e Francia la carta igienica è andata così a ruba? Da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus in tutto il mondo le persone hanno fatto la corsa a svaligiare, letteralmente, gli scaffali dei supermercati.
A cosa non possiamo rinunciare?
Qui in Italia, in pochissime ore, è andata letteralmente sold out la farina (di qualsiasi tipo) e il lievito. Questo testimonia che noi italiani non riusciamo a rinunciare alla pizza, alla pasta e al pane fatto in casa. Ma, negli altri paesi, soprattutto in America l’assalto è stato per la carta igienica.
Perché è andata subito sold out la carta igienica negli altri paesi?
E’ molto semplice, non c’entrano nulla le fake news ma semplicemente perché è uno dei pochi oggetti facilmente riconoscibili. Ebbene si avete capito bene, la carta igienica va a ruba perché tutti la comprano e quindi si è scatenato il pensiero che serva per chissà quali motivi.
Sul web, sopratutto sui canali Youtube ci sono tantissimi video che mostrano persone che litigano fra loro per accaparrarsi proprio i rotoli di carta igienica.
La paura per il covid-19 fa comportare le persone in modo strano
La paura per questo virus ha fatto sì che tutti cadessero in un vero e proprio stato psicologico di shopping compulsivo. Quindi l’approvvigionamento alle materie prime, è stato dettato da uno stato psicologico di ansia che porta, il consumatore a comprare anche beni di cui non ne ha bisogno.
Come capire se una cosa è importante e ci serve oppure no?
Rispondere a questa domanda è molto semplice: tutto è in base alle abitudini che ognuno di noi ha in casa. Ma in un momento di pandemia, come quello che stiamo vivendo ora, tutti i canoni sono saltati.
Sui social, oramai sono diventati virali le immagini e i video delle lunghe file che in tanti fanno fuori dai vari negozi. E non solo, anche quello che c’è nei carrelli è da commentare e criticare all’occorrenza. Ma fa venire la voglia di comprarlo lo stesso, perché se lo compra il vicino e lo fanno in tanti significa che ne abbiamo bisogno tutti noi.
LEGGI ANCHE:
- Il virologo cinese: “il coronavirus proviene da un laboratorio”
- Scoperto anticorpo “Chimera” contro Covid19: è stato creato grazie ai ratti
- Coronavirus: Rischi per la salute mentale del personale medico con insonnia
- Mascherine e bambini: anche loro devono indossarle obbligatoriamente?
- Coronavirus: nuovi sintomi nei bambini che preoccupano i genitori
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.