A volte non riusciamo ad esprimere i nostri sentimenti a parole, ed ecco che un semplice gesto come quello di regalare un fiore ci viene in soccorso. Il fiore gusto può dire molto più di mille parole.
Addirittura già nel Medioevo si comunicava con i fiori. Si attribuivano qualità morali e venivano utilizzati per dimostrare sentimenti e sensazioni che non potevano sempre essere espressi liberamente. La florigrafia ci insegna come trasmettere il giusto significato e ci aiuta a scegliere il fiore da regalare.
Ecco alcuni dei fiori più comuni ed una guida per scegliere quello giusto da regalare
Rosa
La rosa rossa con le spine è il simbolo dell’amore romantico e della passione.
La rosa arancione simboleggia desiderio.
Di colore rosa è simbolo di ammirazione.
La rosa bianca rappresenta purezza, virtù e castità.
Quella gialla l’amicizia. Ma in epoca vittoriana, significava gelosia o infedeltà, quindi quando la regalate accompagnatela da un messaggio chiaro.
Mimosa
La mimosa è collegata all’8 marzo, e si utilizza spesso per celebrare le donne. Ma questo piccolo fiore viene anche associato alla castità. Le sue foglie si richiudono quando viene toccata e lo stesso fanno la notte, per questo è conosciuta come “pianta sensibile”.
Narciso giallo
Il narciso giallo è perfetto per augurare buona fortuna. Simboleggia nuovi inizi, fortuna e successi futuri. Quindi è perfetto come regalo di laurea o per una promozione.
Tulipano
I tulipani sono simbolo di prosperità, soprattutto nelle zone dell’antico Impero Ottomano, infatti non a caso i periodi più prosperi furono chiamati “Età del Tulipano”. Per gli inglesi, invece, il tulipano simboleggia la passione, mentre per gli olandesi rappresenta la brevità della vita.
Il tulipano giallo significa amore disperato.
Quello rosso equivale a una dichiarazione d’amore.
Lavanda
Questa pianta è molto usata in casa per profumare. Inoltre ha proprietà curative: è rilassante, riduce lo stress e aumenta il flusso del sangue, e soprattutto si dice abbia proprietà afrodisiache.
Giglio bianco
Il giglio bianco significa purezza. Non a caso è sempre stato un fiore legato alle famiglie reali.
Nontiscordardimé
Questo comune fiore da giardino rappresenta la lealtà. Chi lo dona non vuole essere dimenticato.
Orchidea
Il significato di questo fiore è totale devozione. Ma la forma particolare dell’orchidea richiama la sensualità, infatti gli antichi greci consideravano l’Orchidea un simbolo di virilità.
Vite ed edera
La vite e l’edera sono l’emblema della dipendenza e infatti simboleggiano l’amore e il matrimonio. Rappresentano fedeltà, amicizia ed affetto.
Margherita
La margherita è comunemente associata alla pazienza.
Elleboro
Questo fiore allude ad uno scandalo o una calunnia. Regalare un Elleboro significa avere la volontà di superare o prevenire un disastro imminente.
Iris
L’iris viola rappresenta saggezza o comunque è un modo per fare un complimento.
Quello blu è simbolo di fede e speranza.
L’iris giallo comunica passione.
Di colore bianco indicano purezza.
Giacinto
Il giacinto blu è sinonimo di perseveranza, giocosità e audacia.
Quello viola è simbolo di dolore.
Il giacinto bianco significa bellezza.
Quello giallo indica la gelosia.
Ranuncolo
Questi fiori i sono diventati celebri al Festival di Sanremo 2018 come simbolo anti violenza. Inoltre è simbolo di ricchezza.
Viola
La viola blu è simbolo di fedeltà.
Di colore bianco è simbolo di modestia.
Girasole
Questo fiore, solare e semplice ha un significato particolare: simboleggia false ricchezze, sussiego ma anche rispetto.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.