Penelope Cruz Sánchez nasce il 28 aprile 1974 a Madrid. Dopo aver studiato per nove anni danza classica allo Spain’s National Conservatory, partecipa ad una selezione indetta da una nota talent agency e, superando la concorrenza di altre 300 ragazze, inizia a lavorare in show televisivi e videoclip musicali.
La filmografia
È stata diretta negli anni da grandi registi come Sergio Castellitto, Woody Allen e Ridley Scott a partire da quel “Prosciutto, prosciutto” di Bigas Luna che la lanciò a soli 18 anni.
Nel 1997 conosce Pedro Almodóvar che la dirige in “Carne trémula” e successivamente prende parte all’affascinante progetto di “Apri gli occhi“, un thriller psicologico che riscuote uno straordinario successo internazionale.
Nel 1998 è lei a vincere il Goyas come migliore attrice protagonista per la bravura interpretativa mostrata ne “La Nina dei tuoi occhi“. E’ stata acclamata a livello mondiale nel capolavoro almadovariano “Tutto su mia madre“, nel film “Blow” accanto a Johnny Depp, in “Passione Ribelle” di Billy Bob Thornton opposta a Matt Damon, ne “Il Mandolino del Capitano Corelli” con Nicolas Cage, e in “Vanilla Sky” con Tom Cruise. Ha inoltre recitato in “Il Tulipano D’oro“, film d’apertura al 56° Festival di Cannes, in “Non ti Muovere“, con cui ha vinto il David di Donatello 2004 come Migliore Attrice, e in “Gioco di Donna” con Charlize Theron.
Ha lavorato nelle pellicole “Sahara” con Matthew McConaughey, “Chromophobia” (2005), film di chiusura al 58° Festival di Cannes (2005) e “Volver” (2006) di Pedro Almodovar. Inoltre ha interpretato “Bandidas” (2006) accanto a Salma Hayek ed è una delle protagoniste del musical “Nine” (2008) con Javier Bardem.
Ha lavorato nel film “Lezioni d’amore” (2008) di Isabel Coixet, presentato alla 58ma Edizione del Festival di Berlino ed è una delle protagoniste di “Vicky Cristina Barcelona” (2008). Con il quale nel 2009 ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di María Elena. Nel 2013 è nel cast del film “Gli amanti passeggeri” di Pedro Almodovar.
Gli amori
A far sognare il pubblico non sono solo i film di Penélope, ma anche i suoi celebri amori: primo, quello che la lega per tre anni a Tom Cruise, conosciuto sul set di Vanilla Sky nel 2001. Conclusa la storia, Cruz frequenta per due anni un altro collega americano, Matthew McConaughey, dal 2004 al 2006, ma per trovare stabilità torna “a casa” fidanzandosi con il collega spagnolo Javier Bardem, con cui convola a nozze nel 2010 e con il quale dà alla luce i due figli, Leonardo (2011) e Luna (2013).
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.