“100 anni dell’Aeronautica Militare”, una raccolta di fumetti per raccontare le imprese di alcuni eroici aviatori

il ritorno degli eroi

“Il ritorno dell’eroe”. È questo il titolo scelto dagli scrittori Paolo Nurcis, Fabio Berti e Viviana Di Chiara per il terzo capitolo, che attraverso la struttura di una serie di fumetti, racconta l’esperienza evocativa di due piloti nella loro esperienza quotidiana di volo impegnati nel consueto giro di ronda nei corridoi di Palazzo Aeronautica a Roma, sede istituzionale e monumentale della Forza Armata.

La raccolta di Aeronautica militare è disponibile anche su Amazon: VOLUME 1   –  VOLUME 2  –  VOLUME 3

È notte fonda, apparentemente una notte come tante altre. I due avieri stanno controllando le sale storiche del secondo piano del Palazzo, il cosiddetto piano nobile. È il momento di entrare nella Sala degli Eroi, così denominata perché ospita i ritratti di diciannove personaggi che hanno scritto le prime pagine della storia centenaria dell’AM, tra questi Francesco Baracca, Fausto Cecconi, Umberto Maddalena e Alessandro Guidoni. L’emozione è molto forte perché la sala è stata appena restaurata, dopo alcuni mesi di accurato lavoro ed il difficoltoso recupero delle tele realizzate negli anni trenta su commissione di Italo Balbo, all’epoca Ministro della neo nata Regia Aeronautica.

 

Canali social di Aeronautica Militare

Instagram: aeronautica.militare

YouTube: Aeronautica Militare

Facebook : Aeronautica Militare

 

In un certo senso i due avieri sono i primi inconsapevoli visitatori di questo luogo che trasuda di storia e di sacralità della memoria, eppure quei nomi incisi sulle didascalie risuonano come sconosciuti. Non fanno in tempo ad allontanarsi che la sala, rimasta deserta fino a qualche minuto prima, improvvisamente si anima e i due giovani si ritrovano al cospetto di quei diciannove eroi, magicamente e letteralmente scesi dai loro ritratti e pronti a raccontare della loro passione per il volo e degli ultimi istanti delle loro avventurose esistenze.

Il terzo volume di questa collana, unica nel suo genere, è disponibile sullo Store AM su Amazon oppure può essere richiesto inviando un’email all’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare all’indirizzo stataereo.com.4uff@aeronautica.difesa.it.

Presentata lo scorso 10 aprile alla 28ma edizione diComics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, la collana si compone complessivamente di 12 volumi che verranno gradualmente pubblicati nel corso dei prossimi mesi, in vista della ricorrenza del 28 marzo 2023, per diffondere i valori e la cultura aeronautica sul territorio e avvicinare i più giovani alla Forza Armata.

“Ali su El Alamein”, il primo volume ad opera di Marco Trecalli, narra le vicende del Colonnello Mario Giuliano, del Capitano Livio Ceccotti e dei Tenenti Ezio Bevilacqua e Giuseppe Oblach, quattro aviatori insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per le imprese eroiche compiute durante la Seconda Guerra Mondiale nei cieli di El Alamein. “In volo per la vita“ è invece il secondo volume che narra la storia di due piloti e un aerosoccorritore in prima linea per salvare vite umane, raccontati dalla penna del giornalista Vincenzo Grienti e illustrati dalla fumettista Katia Ranalli, ripercorrendo, attraverso i ricordi dei protagonisti, fatti di cronaca di grande spessore umanitario, tra cui l’alluvione di Sarno, Quindici, Siano e Bracigliano, avvenuta in Campania nel maggio 1998.

Resta sintonizzato per  vedere altri contenuti. Per ricevere e comprare l’intera collana visita lo store.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
paralisi-del-sonno:-cosa-provoca-questa-terribile-sensazione

Paralisi del sonno: cosa provoca questa terribile sensazione

Articolo successivo
la-terribile-verita-dietro-il-maltempo-nelle-marche

La terribile verità dietro il maltempo nelle Marche




Potrebbe piacerti
Articoli correlati