Eclissi di Luna: quando ci sarà e come osservarla al meglio

eclissi

Nella serata di venerdì 5 giugno, dalle ore 19.44 alle 23.07 avrà luogo un’eclissi di luna penombrale.

Tale fenomeno si verifica durante un allineamento Sole-Terra-Luna e soltanto quando il nostro satellite attraversa il cono di penombra (e non quello d’ombra) del nostro pianeta. Il cono di penombra è quella zona dello Spazio in cui la luce del sole riesce a filtrare, ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso.

L’evento sarà difficile da osservare, non tanto per le probabili coperture del cielo, ma piuttosto perché potrebbe passare inosservata.
Probabilmente, per percepire la differenza di “colorazione” del nostro satellite converrà affidarsi ad un confronto di foto: le prime da scattare durante questa imminente eclissi, le altre a luglio, ovvero al prossimo plenilunio, in modo da poter rilevare le differenze di luminosità.

Si tratterà della seconda eclissi di luna del 2020, la prima è avvenuta il 9 gennaio scorso.

Il plenilunio di giugno viene chiamato “luna di fragola” dai nativi americani Algonchini, in quanto questo era il periodo di raccolta delle fragole. In Europa viene invece detta “luna delle rose”, per l’esplosione di fiori che avviene in questo periodo.

Leggi anche




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Vativision la nuova piattaforma streaming del vaticano dove ascoltare i messaggi di Papa Francesco

Articolo successivo
rustico

Rustico alle verdure: ricetta facile e veloce




Potrebbe piacerti
Articoli correlati
Capispalla moda 2025
Leggi

Capispalla: moda 2025

Il 2025: l’anno in cui il capospalla si reinventa, abbandonando ogni staticità e rivelandosi in nuove dimensioni, nuovi…