Mi sono sempre considerata un buona cuoca, ma c’è sempre stato un piatto che mi sfuggiva: il nasello e i gamberi in salsa. Non so perché, ma ogni volta che provavo a prepararlo, il risultato non era mai all’altezza delle mie aspettative. Ma finalmente, dopo tanti tentativi, sono riuscita a trovare la ricetta perfetta.
La prima cosa da fare è procurarsi degli ingredienti di qualità. Il nasello fresco è fondamentale, così come i gamberi. La salsa di pesce e lo zafferano sono gli ingredienti segreti che daranno quel tocco in più al piatto. Il nasello e i gamberi in salsa sono così gustosi e delicati che non potrete resistere a provarli. La salsa di pesce e zafferano dona al piatto un sapore unico e irresistibile.
Questo piatto è perfetto quando si hanno ospiti a casa e si vuole stupirli con una ricetta sofisticata, ma facile da preparare. La combinazione di nasello e gamberi è un classico della cucina di mare, ma la salsa di pesce e zafferano lo rende davvero speciale. Quindi, se volete preparare un piatto di pesce che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti, provate la ricetta del nasello e gamberi in salsa. Non ve ne pentirete!
La ricetta del nasello e gamberi in salsa, non mi è mai venuto un piatto di pesce così saporito e buono!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: per 7 persone
Ingredienti
- 1,2 kg di nasello (o anche merluzzo)
- 8-10 gamberi
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 porri tritati + la parte verde intera
- 2 caraffe d’acqua + ½ bicchiere + q.b.
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 bustina di zafferano
- ½ bicchiere di vino bianco
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sgusciate i gamberi, puliteli eliminando il filamento nero dell’intestino, adagiateli su un piatto, tagliate la coda del nasello, tagliatelo sul dorso, tirate via la lisca di schiena e pancia, tagliatelo a lombi, eliminate la spina e salatelo su ambo i lati. Potete anche già usare il nasello pulito e sfilettato.
- Adesso versate un filo di olio evo in una pentola inserite le teste dei gamberi, rosolatele, aggiungete le lische del lombo e le parti verdi dei porri, salate, unite 2 caraffe l’acqua, lasciate cuocere per 20-30 minuti, spegnete e filtrate il tutto con un colino in una terrina.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella pulita, integrate il porro tritato, gli spicchi d’aglio tritati e la cipolla tritata, soffriggete per 8-10 minuti, integrate il vino bianco, fatelo evaporare 2 minuti, versate l’amido di mais sciolto in ½ bicchiere d’acqua e mescolate fino a far addensare il tutto.
- Fatto questo incorporate 4-5 mestolate di brodo di pesce preparato precedentemente con le teste dei gamberi, mescolate, togliete dal fuoco e battete con il frullatore a immersione per ottenere una salsa dalla consistenza densa.
- Fate riposare lo zafferano per 5 minuti in poca acqua, aggiungetelo alla pentola, mescolate adeguatamente e tenete per un momento da parte.
- Infine rosolate a fuoco alto i gamberi su ambo i lati per 1 minuto in una padella, toglieteli, fate lo stesso con il nasello, ma per 2-3 minuti questa volta, integrate poi la crema di porri e zafferano, i gamberi e lasciate cuocere gli ultimi 2-3 minuti, poi spegnete e portate tutto in tavola.
Per la preparazione del nasello e gamberi in salsa potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Ho imparato finalmente a cucinare il pesce perfettamente, non mi era mai venuto prima d’ora così saporito e delicato: sono felicissima! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.