Shi Zhengli, un rinomato ricercatore di coronavirus di pipistrello, sabato ha scritto su WeChat che lei e la sua famiglia non erano fuggiti dal paese, nonostante fossero stati sottoposti a un attento esame tra le preoccupazioni che il virus responsabile della pandemia di Covid-19 avesse avuto origine presso il Wuhan Institute of Virologia (WIV) nella Cina centrale dove lavora.
“Non abbiamo fatto nulla di male e continuiamo ad avere una forte fiducia nella scienza. Ci deve essere un giorno in cui le nuvole si separano e il sole esce. “
Shi ha lavorato per anni con i coronavirus di pipistrello nel suo laboratorio presso l’istituto e ha scoperto il serbatoio naturale di pipistrelli per il patogeno Sars (sindrome respiratoria acuta grave) che si è diffuso nella Cina meridionale dal 2002 al 2003.
A febbraio, Shi si è rivolta a WeChat per confutare l’idea che il virus ha avuto origine nel suo laboratorio, dicendo che lo garantiva “con la mia vita”. Pechino ha respinto la caratterizzazione di Covid-19 come originario della Cina, combattendo in particolare con gli Stati Uniti sulla sua origine. Anche un portavoce del ministero degli Esteri cinese suggerì che fosse stato portato in Cina dai militari statunitensi.
Ci sono state richieste crescenti per un indagine internazionale sull’origine del virus, compresi gli Stati Uniti, l’Australia e l’Unione europea. Venerdì, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che avrebbe preso parte a un’indagine internazionale sulle “origini animali” del virus.
Leggi anche
- Coronavirus: Rischi per la salute mentale del personale medico con insonnia
- Ecco come è avvenuto il contagio del virus in un ristorante in Cina
- La ricerca mostra che le particelle di Coronavirus girano nell’aria
Fonte: SCMP
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.