La zuppa di zucchine, patate e peperoni è un vero e proprio tesoro culinario, sicuramente è perfetta da portare in tavola in autunno per contrastare l’arrivo dei primi freddi.
Questa zuppa o vellutata è un piatto nutriente e benefico per vari motivi. Le verdure utilizzate (zucchine, patate, cipolla e peperoni) sono ricche di vitamine e minerali. Ad esempio, le zucchine sono una buona fonte di vitamina C e potassio, mentre i peperoni forniscono vitamina A e antiossidanti. Apportano una buona quantità di fibra, che favorisce la salute intestinale e aiuta nella digestione. La fibra inoltre dà una sensazione di sazietà e può aiutare a controllare l’appetito.
Essendo un piatto frullato, è facilmente digeribile, rendendolo ideale anche per persone con problemi digestivi o chi ha bisogno di un pasto più delicato, come i bambini piccoli. Questa vellutata può essere arricchita inoltre con importanti spezie antinfiammatorie (curcuma, aglio e zenzero) o erbe aromatiche a piacere per aumentarne i benefici e il sapore senza aggiungere calorie. Può essere adattata a diverse preferenze alimentari, inclusa la possibilità di renderla vegana omettendo la panna o sostituendola con alternative vegetali.
Le vellutate sono spesso considerate un pasto confortante, perfetto per le giornate fredde e possono avere un effetto positivo sul benessere mentale. Incorporare una zuppa o vellutata come questa nella propria alimentazione non solo apporta benefici nutrizionali, ma può anche essere un modo gustoso e soddisfacente per consumare verdure.
La ricetta della zuppa di zucchine, patate e peperoni: buonissima per contrastare i primi freddi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 2 zucchine tagliate a dadini
- 2 patate sbucciate e tagliate a pezzi
- 1 carota sbucciata e tagliata a mezzaluna
- 1 peperone tagliato a pezzi
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- 100 gr di panna leggera
- 20 gr di burro
- 1 lt di acqua
- un giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
- Curcuma, aglio e zenzero – facoltativo
Preparazione
- Per prima cosa fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, versate un filo di olio evo, aggiungete la cipolla tritata grossolanamente, mescolate e lasciate dorare.
- Adesso unite la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, mescolate, fate cuocere, integrate le zucchine tagliate a dadini un po’ per volta, amalgamate e lasciate scottare il tutto.
- Ora incorporate le patate sbucciate e tagliate a pezzi, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, rosolate e spegnete il fornello.
- Fatto questo trasferite le verdure in una pentola, inserite l’acqua, coprite con un coperchio, lasciate cuocere qualche minuto, inglobate il peperone tagliato a pezzi e mescolate, rimettete il coperchio e fate cuocere 15 minuti.
- Infine spegnete, battete con il frullatore a immersione per ottenere una zuppa liscia e vellutata, accendete il fornello, aggiungete la panna, amalgamate, coprite con il coperchio, fate cuocere alcuni minuti, spolverate con il prezzemolo tritato, (se volete aggiungete la curcuma, aglio in polvere e zenzero) spegnete e servite la vostra zuppa.
Note e consigli
Se volete una consistenza più cremosa e meno liquida, potete aggiungere la metà di acqua, basteranno 500-600 ml invece di 1 litro. Per la preparazione della zuppa potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo La mangio sempre quando sento i primi acciacchi, così proteggo il mio corpo dai primi malanni di stagione | Solo 210 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.