Ne è convinta anche l’interprete che dà il volto a questa giovane donna, Beatrice Bruschi. «Ho conosciuto diversi ragazzi per preparami e adesso sono diventati miei amici. Non mi è mai capitato di vedere male una fede diversa, non ho mai avuto un pregiudizio verso una donna musulmana per via del suo velo, nemmeno mai pensato fosse costretta a indossarlo». In questo, c’è un salto generazionale che conferma anche Abdel Qader: «I giovani hanno sicuramente meno pregiudizi ma, in generale, possiamo dire che c’è più di una Italia. Una accogliente, impegnatissima sul piano dell’integrazione e una che non lo è, con una politica tendenzialmente assente, che fa poco per adattarsi ai tempi». Mehdi Meskar, l’attore italiano di origine marocchine che interpreta Malik, prende il buono: «È stato emozionante trovare un personaggio di origini tunisine che abbia valori positivi, di generosità, che spesso non si ritrovano nei personaggi di orgini magrebine che si vedono in tv o al cinema».
Per la prima volta succederà e per la prima volta la serie sarà anche su Netflix. «Questo ci permette di allargare ancora di più nostro pubblico — prosegue il regista — e ci fa piacere. Una delle nostre missioni è utilizzare questa serie per entrare in contatto con realtà con cui non siamo abituati a empatizzare. La sfida è fare un viaggio di dieci puntate nel mondo di questa persona, per poi vedere se si continua ad avere la stessa opinione». Una sfida che riguarda soprattutto gli adulti, perché le generazioni più giovani sono anche oltre certi pregiudizi, secondo gli autori: «Gli attori di Skam sono prima che attori ragazzi. La nostra è l’Italia di domani ed è la dimostrazione che per i ragazzi non ci sono questi problemi, li creiamo noi. Anche portando avanti certi stereotipi nelle narrazioni, con i musulmani che o sono terroristi o vendono le rose. I giovani non hanno questi condizionamenti culturali. Chi li ha nemmeno arriva a vedere Skam».
Leggi anche:
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.