“Linee di reggiseno visibili”: accesso negato in biblioteca ad una studentessa

E’ successo ad una studentessa in Malesia. Il motivo del divieto di accesso alla biblioteca: “linee di reggiseno visibili”.

La studentessa malese Syarifah Amin trasportava libri di legge del peso di quasi 4 kg quando è arrivata presto alla Biblioteca di Kuala Lumpur il 12 agosto. Era ansiosa di iniziare a studiare, ma ha incontrato un ostacolo prima di poter iniziare.

Ad Amin è stato rifiutato l’ingresso alla struttura pubblica statale perché le sue linee del reggiseno erano visibili attraverso la sua camicetta bianca a maniche lunghe, una violazione delle regole della biblioteca sul codice di abbigliamento.
“Coprili con un maglione”, le dissero la receptionist della biblioteca e una guardia di sicurezza. Arrabbiata e frustrata, ha la studentessa ha scritto quella stessa mattina su Twitter: “Se non indosso il reggiseno, si vedrebbero i miei capezzoli. Comunque, l’ho detto alla guardia e alla receptionist. Sono venuto qui per studiare “.
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Fila Magnus, il membro malese del Commonwealth Youth Gender Equality Network (CYGEN), una rete guidata dai giovani che promuove parità dei sessi, dice che l’incidente è stato scoraggiante. “Mentre il mondo impara a convivere con una nuova normalità, è scoraggiante come la Malesia continui a trovarsi bloccata con una ‘norma’ da cui si rifiuta di andare avanti”, continua Magnus. “Impedire a una giovane donna di accedere a una struttura pubblica, tutto in nome di linee di reggiseno visibili, ci mostra molto chiaramente che è più importante regolamentare ciò che una donna sceglie di indossare, piuttosto che concederle i suoi diritti di cittadina, utilizzare lo spazio pubblico per studiare, come dovrebbe essere in grado di fare ”.

Le reazioni su Twitter

Molti sui social media hanno mostrato supporto per Amin. “Assurdo che tu abbia dovuto sopportare tutto questo. Inquietante ossessione per il controllo del corpo delle donne, il modo in cui ci vestiamo. Sono contento che tu abbia respinto (ma frustrante che tu abbia dovuto farlo in primo luogo) “, ha twittato uno. “La gente ama far vergognare le donne pubblicamente in questo paese, proteggendo la cosiddetta modestia sulla decenza e il rispetto di base”, ha scritto un altro.

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“Vorrei che le persone tenessero per sé i propri giudizi e si concentrassero invece su questioni reali in questo paese”, ha twittato un altro.

Altri si sono schierati con la biblioteca. “Non c’è niente di sbagliato in questo in realtà, ma devi ricordare la cultura della Malesia… per gli occidentali non dovrebbe essere un problema. Riesco a vedere il punto Perpustakaan [malese per la biblioteca]. Spero che tu capisca di più “, ha scritto uno. “Le regole sono regole”, ha twittato un altro.
La natura divisiva dei commenti non è sorprendente. Il reggiseno – un’abbreviazione della parola francese reggiseno, letteralmente “corpetto, gilet da bambino” – probabilmente suscita più controversie di qualsiasi altro capo di abbigliamento.

Reggiseno, questione di cultura?

La maggior parte delle donne indossa reggiseni per motivi culturali o di moda, anche se un numero crescente li ha abbandonati durante l’epidemia di Covid-19 per lo smartworking. Ma le femministe hanno a lungo messo in dubbio l’ossessione della società per i reggiseni, o l’ossessione per il seno. Vedono il reggiseno come un simbolo di repressione, innescando movimenti positivi per il corpo come le campagne sui social media “Free The Nipple” e “No Bra, No Problem” che non solo resistono alle aspettative della società, ma mirano a diminuire la sessualizzazione del corpo femminile incoraggiando le donne ad abbandonare i reggiseni.

Il reggiseno ha svolto un ruolo culturale che trascendeva la funzione e la forma molto prima che l’hashtag fosse utilizzato nei social media. Già nel 1873, la prima autrice femminista statunitense Elizabeth Stuart Phelps invitò le donne a bruciare i loro corsetti in nome dei diritti delle donne.

La rivoluzione sessuale che ha travolto l’Occidente negli anni ’60 e ’70 ha fornito un terreno fertile per la crescita del movimento, l’onda senza reggiseno che si è infiltrata in vari aspetti della cultura pop, dal designer americano di origine austriaca Rudi Gernreich, che ha usato la moda per fare dichiarazioni sul genere e la sessualità (guarda la sua maglia “no-bra” pubblicata nel 1967), alla scrittrice e femminista australiana nata Germaine Greer, che ha definito il reggiseno “un’invenzione ridicola” nel suo libro del 1970, The Female Eunuch .



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