Il 21 gennaio 2019 potremo assistere ad uno spettacolo meraviglioso e quasi magico. Basterà munirsi di una sveglia ed un binocolo, vi dovrete svegliare circa alle 5:30, alzare lo sguardo verso il cielo ed ammirare una suggestiva Luna di colore rosso. Siete pronti per vedere la superluna rosso sangue?
Quando vedere l’eclissi di Luna di Gennaio
L’eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, poiché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale. Tutta la fase di eclissi totale sarà, condizioni meteorologiche permettendo, ben visibile al mattino presto, precisamente alle 5:41, durerà un’ora e 2 minuti, quindi si concluderà alle 6:43 circa.
Come vedere l’eclissi di Luna
L’eclissi di quest’anno sarà visibile ad occhio nudo, potremmo vederla senza alcuna protezione per la vista. Per osservare la superficie lunare in eclissi basterà un binocolo. Verso le 06:12, la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull’orizzonte nella costellazione del Cancro in direzione Ovest-Nord-Ovest. Il nostro satellite sarà allineato sullo stesso asse della Terra che, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d’ombra.
Durante la fase di eclissi totale il disco lunare avrà una luminosità molto più bassa e la luce riflessa diventerà di una colorazione rossastra, tale colorazione dipende dalla luce solare che attraversa gli strati di atmosfera intorno alla Terra.
Gli orari italiani (TU+1) per seguire l’evento, sono i seguenti:
Primo contatto penombra: 03:36:30
Primo contatto ombra: 04:33:54
Inizio totalità: 05:41:17
Massimo: 06:12:16
Fine totalità: 06:43:16
Uscita dall’ombra: 07:50:39
Uscita dalla Penombra: 08:48:00
La prossima eclissi totale di Luna in cui sarà possibile vedere tutta la fase di totalità avverrà il 31 dicembre 2028. Invece per assistere all’eclissi di Luna e poter vedere tutte le fasi bisognerà aspettare il 20 dicembre 2029.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.