Coronavirus all’orale di Maturità 2020: che tipo di domande possono fare i professori? Ve lo spieghiamo qui dandovi alcuni suggerimenti per rispondere!
Il Coronavirus potrebbe comparire tra le domande di Cittadinanza e Costituzione dell’orale di Maturità 2020? La risposta a questa domanda è sì: la Ministra Azzolina ha chiesto ai docenti d’inserire gli avvenimenti di questi ultimi mesi tra le domande di educazione civica. Ma facciamo un po’ di chiarezza prima di andare nel panico: che tipo di cose vi possono chiedere al colloquio i commissari? Ve lo spieghiamo in questo articolo e vi daremo alcuni suggerimenti per le risposte!
Maturità 2020 le domande che possono farvi all’esame
Tra gli argomenti dell’esame di Maturità 2020 ci sarà anche il Coronavirus: lo ha chiesto la Ministra Azzolina durante uno dei suoi interventi delle ultime settimane. Questo però non deve mandarvi nel panico, perché fortunatamente non si tratterà di domande tecniche o specifiche sul virus e sulla sua diffusione. Vi verrà invece chiesto di esporre una breve riflessione personale su come avete vissuto questo periodo di isolamento a casa, che cosa è significato dover intraprendere la didattica a distanza, com’è cambiata la vita sociale a seguito dell’epidemia. Insomma, le domande saranno semplici e molto personali quindi chiunque potrà rispondere senza grossi problemi.
Coronavirus alla Maturità 2020: suggerimenti per l’orale
Se avete bisogno di una mano per rispondere ad alcune domande sul Coronavirus, noi abbiamo preparato diversi temi svolti con alcune riflessioni che potrebbero esservi d’aiuto. Ricordate sempre che la vostra esperienza è sempre il punto di partenza, poi però potete approfondire l’argomento in base alla domanda specifica dei vostri prof. Ecco alcuni link che vi saranno utili per ripassare questi argomenti d’esame:
- Coronavirus: lo studio di OneDay sugli effetti dell’isolamento su studenti e didattica
- Tema svolto su Coronavirus e cambiamenti climatici
- Maturità 2020, traccia d’attualita su Manzoni e Coronavirus: possibili collegamenti
- Maturità 2020, tema di attualità sull’importanza di stare a casa: spunti e collegamenti
Fonte: ScuolaZoo
Leggi anche:
- Maturità 2020: per la seconda prova saranno i docenti ad assegnare l’argomento entro il 1° giugno
- Maturità 2020: Esame in classe, ecco come e quando si svolge
- Novità maturità: faccia a faccia con il commissario esterno anche senza mascherina
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.