Le frittelle di cavolfiore al forno sono un’ottima alternativa alle classiche frittelle fritte, in quanto sono leggere e dietetiche. Inoltre, è un modo perfetto per far mangiare questo ortaggio anche ai più piccoli, che spesso fanno fatica ad apprezzare il sapore del cavolfiore.
La ricetta per preparare queste deliziose frittelle è molto facile e veloce. Possono essere servite come contorno per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce, oppure possono essere servite come aperitivo, magari accompagnate da una salsa di yogurt o di pomodoro. Inoltre, possono essere utilizzate per arricchire un antipasto, magari servite insieme a verdure grigliate o a tanti piccoli assaggini.
Il cavolfiore è un ortaggio ricco di vitamine e minerali, ed è particolarmente indicato per chi segue una dieta ipocalorica o per chi desidera mantenere il peso forma. Quindi mettetevi subito al lavoro e non esitate ad assaggiare queste buonissime frittelle!
La ricetta delle frittelle di cavolfiore: buone, saporite e facilissime da fare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 12 frittelle
Calorie: 55 a frittella
Ingredienti
- 600 gr di cimette di cavolfiore
- 30 gr di pangrattato
- 25 gr di galbanino grattugiato light
- 1 cipolla tritata
- 1 uovo
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- 15 gr di olio evo
- 15 gr di aneto tritato
- 3 gr di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le cimette di cavolfiore in una pentola piena d’acqua, fatele lessare, scolatele con la schiumarola e trasferitele in una scodella capiente.
- Adesso schiacciatele con la forchetta, aggiungete la cipolla tritata, il pangrattato, il galbanino grattugiato, il parmigiano grattugiato, il sale, l’uovo e l’aneto tritato.
- Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta e modellate con le mani per realizzare una frittella tonda e adagiatela su una leccarda precedentemente foderata con carta apposita. Continuate così fino a terminare l’impasto!
- Infine spennellate le frittelle con un po’ d’olio evo, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 190°C.
- Una volta pronte portatele in tavola e accompagnatele con una salsa leggera a scelta!
Per la preparazione delle frittelle di cavolfiore al forno potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Mio figlio non ne voleva proprio sapere, ma ora con queste frittelle il cavolfiore lo mangia senza nessun problema: ci sono riuscita per fortuna! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.