Alcuni utenti su Internet hanno sottolineato la somiglianza speculativa tra il lavoro dei Måneskin e un altro brano, in particolare “FDT-di Anthony Laszlo (un duo composto da Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone)” Unexpectedly “, in Uscita nel 2015 dell’etichetta torinese Inri.
Si tratta di un plagio? fatto sta c’è una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito .L’esperienza tecnica di Sony dimostra che non esiste nemmeno un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica.
La Perizia di Sony:
1- La sola coincidenza delle parole “Fuori di Testa” è elemento insufficiente in quanto esso stesso è utilizzato in note e metriche differenti, può risaltare nell’immediato che su “Zitti e Buoni” vi è sulla melodia anche un utilizzo temporaneo della metrica terzinata, cosa che non avviene nell’altro brano.
2 – Le parole “Fuori di Testa” hanno nei due brani hanno uno svolgimento differente anche determinato dalla assenza o presenza di pause. In “Ftd” notiamo una pausa di ottavo (ben udibile) tra le parole “Fuori di” e “Testa” mentre su “Zitti e Buoni” si nota la totale assenza di pause ed anzi un esecuzione legata, più stretta e fluida, nonché come giàsottolineato, a maggior complessità ritmica (troviamo la convivenza tra sedicesimi e terzine di ottavo).
3 – Da notare pure il contesto semantico differente (“Vado fuori di testa” [Fdt] contro “Sono fuori di testa” [Zitti e Buoni]).
4 – L’utilizzo di gradi della scala (in ordine di altezza Re – Mi – Sol) ricalcanti la scala pentatonica minore di Mi (come nella stragrande maggioranza dei brani Rock) non può in alcun modo rappresentare un elemento di rassomiglianza in quanto elemento generico.
Si può anche sottolineare che in “Fdt” oltre all’appoggio armonico degli accordi (chitarra e basso) vi è una ASSENZA di RIFF, elemento che invece determina in pieno l’inciso di “Zitti e Buoni”».
Leggi anche:
- Pane raffermo? Ecco come riutilizzarlo
- Focaccia morbida ripiena: ricetta facile e veloce
- Segui questi 10 passi per togliere definitivamente il pannolino al tuo bambino
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.