Un recente test condotto da Altroconsumo ha individuato le migliori patatine in busta disponibili sul mercato per il 2024. Sebbene siano irresistibili per il loro gusto e croccantezza, è bene ricordare che questi snack andrebbero consumati con parsimonia, riservandoli a piccoli momenti di piacere.
Patatine fritte del supermercato, queste sono le migliori: il test di Altroconsumo!
Le patatine fritte rappresentano uno di quegli snack irresistibili: croccanti, saporite e perfette per accompagnare momenti di relax o serate in compagnia, magari durante un aperitivo con gli amici. Tuttavia, è importante non dimenticare che si tratta di un junk food, ricco di calorie, grassi e spesso caratterizzato da un eccesso di sale, motivo per cui è fondamentale consumarle con moderazione.
Se hai voglia di concederti questo piccolo piacere, optare per un prodotto di qualità superiore può fare la differenza. A questo proposito, Altroconsumo ha condotto un test approfondito per identificare le migliori patatine disponibili sul mercato, aiutandoti a scegliere quelle più gustose o, per meglio dire, le “meno problematiche”.
Dal test è emerso che solo 6 prodotti su 75 hanno ottenuto un punteggio superiore a 60/100, entrando nella categoria del “buono”. L’analisi si è estesa a oltre 180 prodotti, tra cui patatine classiche, aromatizzate e a base di mais. In questa occasione, però, ci concentriamo esclusivamente sui risultati relativi alle patatine classiche.
Quali sono le patatine fritte in busta migliori da acquistare al supermercato?
Ecco le patatine fritte in busta che, secondo Altroconsumo, si distinguono per qualità. Le prime due classificate e quindi le migliori le trovi a marchio Coop.
- Coop Doppia Cottura Senza Sale Aggiunto – Punteggio: 73 (Buono) – Valutate come quelle con la miglior composizione
- Coop Chips al Sale Marino – Punteggio: 65 (Buono)
- Conad Patatine Caserecce – Punteggio: 61 (Buono)
- Coop Doppia Cottura Classiche – Punteggio: 61 (Buono)
- Jocker Snack (MD) Le Gran Gusto Classiche – Punteggio: 61 (Buono)
- Mambo Kids (Eurospin) Classiche Croccanti – Punteggio: 61 (Buono)
- Pata Snack Metodo Artigianale Classiche – Punteggio: 61 (Buono)
La maggioranza degli altri prodotti esaminati, inclusi sia brand famosi che private label, ha ricevuto punteggi inferiori, pur rientrando nella categoria degli snack “accettabili”. Tuttavia, ci sono state alcune valutazioni decisamente negative. Tre referenze, infatti, sono state classificate come “scarse” a causa della bassa qualità complessiva:
- Conad Le Sfiziose Gusto Classico: Punteggio 33/100
- Snack Day (Lidl) Original Potato Snack: Punteggio 32/100
- Coop Chips Classic: Punteggio 31/100
Come ha condotto il test Altroconsumo sulle patatine fritte!
Altroconsumo ha analizzato 75 tipi di patatine classiche, assegnando a ciascun prodotto un punteggio da 0 a 100 basato su diversi criteri. Ecco i principali parametri valutati:
- Valutazione nutrizionale (55%): basata sul Nutri-score, ha considerato calorie, grassi saturi, zuccheri, sale, fibre e proteine.
- Additivi (15%): classificati in base al loro impatto sulla salute, da accettabili a da evitare.
- Grado di trasformazione (15%): misurata la presenza di ingredienti ultra-processati e il livello di industrializzazione.
- Edulcoranti (10%): penalizzati i dolcificanti artificiali per i possibili rischi legati alla salute.
- Porzione (5%): il peso della porzione indicata in etichetta ha influenzato il punteggio.
Le informazioni sono state ricavate dalle etichette e dai valori nutrizionali dei prodotti. Nessun prodotto ha raggiunto la fascia di eccellenza (“molto buono”, 80-100), né quella peggiore (“molto scarso”, 0-19).
Fonte: Altroconsumo
L’articolo Quando hai voglia di patatine fritte in busta, le 2 marche migliori le trovi in questo supermercato: la classifica di Altroconsumo! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.