Togliere il pannolino al tuo bambino non sempre è un percorso facile e spontaneo sia per i genitori che per i piccoli. Molte mamme preferiscono aspettare l’estate per togliere definitivamente il pannolino al proprio piccolo.
Effettivamente il periodo estivo è quello favorevole per questo percorso poiché i bambini possono essere lasciati anche solo con le mutandine ed è più facile tenerli d’occhio. Tuttavia non è sempre facile ed immediato questo percorso.
Seguendo i dieci passi descritti di seguito, si capirà se il bambino è pronto per questo grande passo e finalmente si potrà sperimentare l’inizio del percorso fino al raggiungimento dell’obiettivo: togliere definitivamente il pannolino.
Ecco 10 passi da seguire per eliminare definitivamente il pannolino
1. Innanzitutto il piccolo deve essere in grado di riconoscersi come IO. In parole molto semplici, deve avere la consapevolezza di essere un individuo dotato di un corpo proprio e che occupa uno spazio nell’ambiente. Questo gli permetterà di prendere coscienza dei suoi stati e delle sue sensazioni interne, comprese quelle relative ai bisogni.
2. Per facilitare i genitori in questo step, si può dire che prima dei 18/24 mesi un bambino non ha ancora sviluppato una maturazione neuronale corretta per poter decidere in autonomia, nel bel mezzo di un gioco o un’attività, di andare in bagno per fare inizialmente la pipì e in seguito la cacca.
Affinché togliere il pannolino al bambino sia un’operazione facile, è bene creare un ambiente che rispetti le sue esigenze e necessità.
4. Lo spazio del bagno deve essere pensato appositamente per lui così non è costretto a chiedere l’aiuto dei genitori ogni volta. Infatti i piccoli sono sempre molto entusiasti di fare tutto da soli per sorprendere la mamma e il papà.
5. Predisponete il vasino accanto al water dei grandi e aggiungete una scaletta nel caso in cui il vasino non sia particolarmente apprezzato dal bambino. Non bisogna stupirsi del fatto che molti iniziano fin da subito a evacuare nel water dei genitori. Se così fosse, viene utile acquistare un riduttore. Oltre a ciò, è importante che il bambino abbia sempre sotto mano la carta igienica, un sapone e un asciugamano in maniera tale da essere il protagonista durante i momenti dell’igiene.
6. Fornite il bambino di un vestiario adatto per potersi spogliare da solo o almeno farvi capire che ha bisogno di andare in bagno. Pertanto, sarebbe meglio abbandonare body, salopette e jeans e preferite qualcosa di più immediato e semplice come pantaloni sportivi, leggins o gonnelline e vestitini. Così facendo potete far partecipare in maniera attiva il vostro bambino e gli permettete di prendere maggiore confidenza con il suo corpo.
Rendete il bambino interessato all’argomento
Togliere il pannolino è molto più facile per i genitori quando il bambino manifesta un linguaggio già abbastanza comprensibile (almeno per la mamma e il papa).
7. Dedicate qualche minuto al giorno, soprattutto alla sera prima di andare a dormire, alla lettura di libri sull’argomento. In commercio esistono attualmente tantissime storie differenti che hanno come tema principale l’addio al pannolino e la conoscenza del proprio corpo. Comprendere e nominare le parti del corpo è un aiuto fondamentale per rendere il piccolo più consapevole dei suoi bisogni e facilita i genitori nel dire addio al pannolino. Nel video seguente, viene mostrato un libro molto valido per abbandonare il pannolino.
8. Utilizzate i termini corretti per la pipì e la cacca. Non bisognerebbe utilizzare impropriamente il termine “cacca” per qualsiasi cosa che rappresenta oggetto di sporcizia e nemmeno in maniera dispregiativa. In questo modo, il piccolo saprà riconoscere i propri bisogni come qualcosa di positivo e non manifesterà né disprezzo né repulsione.
9. Create una routine che gli permetta di sapere in anticipo cosa succederà. Fatevi accompagnare dal piccolo ogni qual volta andate in bagno e soffermatevi con calma su tutti i gesti necessari per fare la pipì nel vasino oppure nel water. In questo modo vostro figlio imparerà imitandovi e potrete trovarlo sul vasino senza che vi abbia detto niente!
Rispettate i tempi del bambino
10. È bene procedere con calma e con delicatezza. Forzando il bambino e anticipando i tempi, si rischia di provocare un atteggiamento di chiusura e un senso di ineguatezza nel piccolo e così facendo, l’addio al pannolino sarà un percorso tortuoso e davvero faticoso per tutti quanti. Quindi accompagnate dolcemente il piccolo alla scoperta del sé, mostrandovi fiduciosi in ogni momento del percorso.
Fonte: Passione mamma
Leggi anche:
- Bonus figli in arrivo: 160 euro al mese per ogni figlio fino ai 14 anni. Senza Isee.
- Come far divertire all’aperto i bambini piccoli per l’estate 2020
- Il tuo bambino ha carenza di affetto se mostra questi 4 atteggiamenti
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.