Lo sformato di cavolo con macinato di manzo, uova, cipolla, carota e formaggio è un piatto completo, nutriente e saporito, ideale per una dieta bilanciata. Questa combinazione offre proteine, fibre, vitamine e minerali, rendendolo una scelta eccellente per pasti equilibrati.
La combinazione di proteine, fibre e grassi sani rende questo sformato saziante, ideale per tenere a bada la fame e mantenere livelli di energia stabili durante la giornata. Questo sformato è perfetto per il pranzo, poiché offre un mix equilibrato di proteine, carboidrati e grassi che fornisce energia duratura. Accompagnato da una piccola porzione di cereali integrali o da una fetta di pane integrale, diventa un pasto completo e saziante.
È anche adatto per la cena, poiché è ricco di proteine e verdure, ma povero di carboidrati, il che lo rende leggero ma nutriente. La presenza di proteine e fibre aiuta a mantenere la sazietà durante la notte senza appesantire la digestione. Vediamo insieme come prepararlo!
La ricetta dello sformato di cavolo e carne macinata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 130 per circa 100 grammi
Ingredienti
- 450 gr di cavolo bianco sminuzzato
- 450 gr di carne di manzo magra macinata
- 200 gr di galbanino light
- 2 uova
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite il cavolo bianco sminuzzato in una scodella, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, la cipolla tritata, la carne macinata, il sale, il pepe e le uova.
- Adesso mescolate adeguatamente con un cucchiaio tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo ungete con un filo di olio evo una leccarda, distribuiteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine guarnite con il galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 220°C. Una volta ben dorato il vostro sformato, portatelo in tavola e servite!
Per la preparazione dello sformato di cavolo e macinato potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Solo 120 kcal a fetta, lo mangio a cena per restare leggera e non appesantirmi: è salutare e anche tanto saporito! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.