Viaggiare in questo periodo di emergenza Covid-19 (o coronavirus) è veramente molto difficile. Tra la paura di essere contagiati e quella di fare un viaggio ed essere bloccati in aeroporto tipo “The Terminal” quest’anno la vacanza sembra molto difficile da scegliere!
A causa di molte limitazioni negli spostamenti all’estero, gli Italiani possono raggiungere solo alcune mete. Certo, fino a nuove disposizioni, visto che ci sono aggiornamenti in modo costante, ecco un breve riassunto per valutare che viaggio intraprendere questo 2020.
Viaggi in Italia
Dall’ultimo aggiornamento, cioè dal 3 giugno, sembrerebbe che è possibile spostarsi liberamente in ogni regione italiana. Ma sempre meglio capire e monitorare le ordinanze della propria regione.
Viaggi in Europa
Dal 3 giugno oltre allo spostamento tra le regioni è consentito spostarsi liberamente all’interno dell’UE. Possiamo dunque viaggiare nei seguenti Stati:
- Stati membri dell’Unione Europea: oltre all’Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- Stati parte dell’accordo di Schengen: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera:
- Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord;
- Andorra, Principato di Monaco;
- Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Ecco in Info-grafica che spiega per bene cosa è possibile fare:
https://youtu.be/dtonX5YiQL0
Da ricordare: fino al 31 luglio, le persone che entrano o rientrano in Italia da questi Stati e territori non sono più sottoposte a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per 14 giorni, a meno che non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia. Poi vedremo altri aggiornamenti, dato che lo stato d’emergenza è stato prolungato fino al 15 ottobre.
LEGGI ANCHE:
- Confermato il Bonus Vacanze: a chi spetta e come spenderlo. Un aiuto per godere di qualche giorno di ferie
- Roma o Bali? Ecco dove fare l’aperitivo nelle capanne di Bambù
- Prenotazione anche per le spiagge libere: nuove regole
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.