Come è ormai risaputo, gli amanti dei libri non vanno mai a letto da soli. Non c’è buonanotte migliore prima di addormentarsi, che lasciarsi cullare dalle pagine intrise d’inchiostro sognando mondi lontani. Ragion per cui anche la scienza ha dimostrato di come la lettura possa aiutare a dormire meglio, fatta eccezione delle notte insonni per terminare il libro intero.
La lettura è un grande allenamento per il cervello, esattamente come quando ci apprestiamo a fare una corsa come fare una corsa. Il corpo si rilassa e quando il cervello è felice, abbiamo più probabilità di dormire serenamente. Chiunque abbia provato a leggere prima di addormentarsi, darà ragione di questo. Anche se stai leggendo per 10 minuti, fa una grande differenza per la tua mente. Passando da una notte insonne all’altra, ecco secondo Bustle alcuni motivi per cui la lettura può conciliare il nostro sonno.
Riduce lo stress
I ricercatori dell’Università di Sussex hanno scoperto che mezz’ora dedicata alla lettura prima di dormire, riduce notevolmente i livelli di stress più efficacemente rispetto ad altri metodi di rilassamento come l’ascolto della musica o bere del tè. E poiché lo stress è un fattore importante per l’insonnia, la lettura può aiutare a frenare alcuni pensieri negativi che vagano nella testa prima di andare a letto.
Aiuta a distaccarci da smarthpone e tablet
Induce a sognare i personaggi dei libri
Fa parte della routin serale
Aiuta il corpo a distendersi
Tra un’attività e l’altra, secondo gli esperti, deve trascorrere almeno un’ora affinché il corpo si rilassi nel modo giusto prima di addormentarci. Quale modo migliore se non leggendo un libro per far rilassare così anche la mente? Attenzione a non imbattersi in un thriller o un romanzo giallo se non si vuole rischiare di star svegli tutta la notte.
- Le edicole di Napoli prendono posizione contro il direttore di Libero Vittorio Feltri
- Giornata Mondiale del libro 2020: le iniziative online e perché si festeggia oggi
- Il Coronavirus cambia le abitudini del sonno
- La formula della felicità: la nostra felicità è ereditaria
- Soffri di ansia se fai qui queste 21 cose senza rendertene conto
- L’arte ispirata ai tempi del coronavirus
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.