Avevo più di un chilo di patate e stavolta ci ho messo pure le zucchine, è venuto un capolavoro questo gateau: i miei figli me lo hanno chiesto anche per stasera!

avevo-piu-di-un-chilo-di-patate-e-stavolta-ci-ho-messo-pure-le-zucchine,-e-venuto-un-capolavoro-questo-gateau:-i-miei-figli-me-lo-hanno-chiesto-anche-per-stasera!
Avevo più di un chilo di patate e stavolta ci ho messo pure le zucchine, è venuto un capolavoro questo gateau: i miei figli me lo hanno chiesto anche per stasera!

Sformato di patate, zucchine e prosciutto, una deliziosa variante del gateau di patate. Quando ho scoperto questa ricetta, mi sono subito innamorata. È così buono, salutare e anche più gustoso del gateau di patate originale e la cosa migliore è che è veloce e facile da preparare. Quindi, se hai più di un chilo di patate da consumare, ti consiglio vivamente di provarlo. Tutta la famiglia ne è andata matta, pure i bambini.

Questo sformato di patate, zucchine e prosciutto è perfetto da gustare come piatto unico, magari accompagnato da una fresca insalata. Ma può essere anche un’ottima idea per un antipasto o un contorno se si riduce la porzion. È così versatile che puoi adattarlo alle tue esigenze e gusti personali.

La cosa che mi piace di più di questa ricetta è che è salutare e nutriente. Quindi, puoi goderti questo sformato senza troppi sensi di colpa. Quindi, non perdere ancora altro tempo e prova subito questa deliziosa variante del gateau di patate. Buon appetito!

La ricetta dello sformato di patate, zucchine e prosciutto: somiglia tanto al gateau ma è molto più buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 340 a fetta

Ingredienti

  • 1,300 kg di patate
  • 600 gr di zucchine spuntate e grattugiate
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di pangrattato + q.b.
  • ½ cipolla tritata
  • Qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, riponetele in una pentola con l’acqua che bolle e salata, fatele lessare, scolatele, schiacciatele poi con lo schiacciapatate in una terrina e tenetele da parte.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela soffriggere fino a doratura.
  3. Ora aggiungete le zucchine spuntate e grattugiate, insaporite con il sale, mescolate, lasciate cuocere per 7-8 minuti, spegnete il fornello e tenete per un attimo da parte.
  4. Salate e pepate le patate, integrate il parmigiano grattugiato, le uova (dopo averle sbattute) e le zucchine, mescolate adeguatamente per ottenere una purea morbida, unite 3 cucchiai di pangrattato e rimestate (date un assaggio e se occorre aggiustate di sale).
  5. Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare con un filo di olio evo, spolverate il fondo con il pangrattato, stendeteci sopra ½ quantità di purea di patate e zucchine, livellate, farcite con il prosciutto cotto tagliato a fette, coprite con la restante parte della purea, livellate, spolverate con il pangrattato e il parmigiano grattugiato e irrorate con un giro di olio evo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 190°C. Al termine non vi resta che portare in tavola il vostro sformato.

Per la preparazione dello sformato di patate, zucchine e prosciutto potete guardare la video ricetta qui!

L’articolo Avevo più di un chilo di patate e stavolta ci ho messo pure le zucchine, è venuto un capolavoro questo gateau: i miei figli me lo hanno chiesto anche per stasera! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
peperoni,-non-sono-tutti-uguali:-se-ha-3-punte-devi-cucinarlo-cosi

Peperoni, non sono tutti uguali: se ha 3 punte devi cucinarlo così

Articolo successivo
devi-eliminare-questi-cibi-dalla-cena:-sono-il-motivo-per-cui-dormi-male

Devi eliminare questi cibi dalla cena: sono il motivo per cui dormi male




Potrebbe piacerti
Articoli correlati