La Boschetto cheesecake è un semifreddo ai frutti di bosco delizioso! Sarà perfetto per un dolce monoporzione da mangiare in compagnia, facile da conservare e veloce da comporre. Anzi, sarà perfetto da preparare in anticipo per un pranzo primaverile. Seguendo i giusti consigli del nostro chef riuscirete a realizzarla perfettamente!
Clicca qui per seguire chef Giuliano sul suo profilo Instagram
Boschetto cheesecake ai frutti di bosco
Tempo totale: 60 minuti
Preparazione: 30 minuti + 30 minuti in freezer
Dose per: 6 porzioni
Costo: medio
Difficoltà: media
I trucchi per il miglior impasto per pizze fatto in casa
Ingredienti
- 250 g frutti di bosco
- 50 ml acqua
- 20 g zucchero
- 2/3 cucchiaini di amido di mais
- 500 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di vanillina
- 60 g yogurt (fragola o frutti di bosco) oppure 1/2 bicchiere di liquore
- biscotti
- scaglie di cioccolato bianco
Come fare la Boschetto cheesecake ai frutti di bosco
Per il coulis:
- In un pentolino mettete l’acqua, i frutti di bosco e lo zucchero e far cuocere fino a che non si amalgama il tutto. Non utilizzate tutta la quantità di frutti di bosco ma lasciatene qualcuno da parte per comporre dopo le mono cheesecake.
- Una volta diventata una crema, frullatela e filtratela aggiungendo l’amido di mais precedentemente sciolto in pochissima acqua fredda.
- Rimettete sul fuoco il composto fino a che non si addensa. Una volta pronto, dovrà riposare almeno 40/50 minuti in frigo posizionato già nei vasetti da comporre successivamente.
Per la crema:
- Montate a neve la panna aggiungendoci un pizzico di zucchero a velo e vanillina. Se in casa avete uno yogurt a fragola o frutti di bosco (oppure un semplice liquore alla fragola o ai frutti di bosco) aggiungetelo. Se optate per il liquore considerate 1/2 bicchiere.
- Prendete i vasetti lasciati in frigo con il coulis e iniziate a comporli. Per prima cosa, fate uno strato di biscotti (per me molto validi i digestive, ma si possono usare savoiardi, pavesini, cereali neutri) e poi uno di frutti di bosco. Seguite questo ordine: Coulis, biscotti, frutti di bosco, panna montata.
- Se preferite, potete aggiungere cioccolato bianco a scaglie. Non vi dimenticate di salvare qualche frutto di bosco per la decorazione finale.
Prepara anche:
- Pollo con verdure: la ricetta di chef Giuliano
- Ricetta originale dei fiocchi di neve.
- Come ricreare le ricette Pan di Stelle: le mini cheesecake
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.