Il Casatiello di Pasqua, anche quest’anno non può proprio mancare sulle nostre tavole. Ecco che vi proponiamo la ricetta rivisitata di Alessandro Borghese.
Ci avviciniamo alla Pasqua, una festa sentita per gli italiani che cattolici. Uno dei piatti tipici che si consumano in Campania è Casatiello. Un piatto poverissimo, ma ricco di salumi e molto sostanzioso che sicuramente piace a molti, ma non a tutti.
La ricetta del Casatiello di Alessandro Borghese
Ingredienti
- farina 600 gr
- acqua tiepida 350 ml
- strutto o olio extravergine di oliva 120 gr
- lievito di birra disidratato 7 gr
- sale 10 gr
- zucchero 5 gr
- pepe nero macinato qb
- salame a cubetti 100 gr
- pancetta a cubetti 120 gr
- provolone dolce a cubetti 100 gr
- parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
- pecorino grattugiato 80 gr
- uova sode 5
Come fare il casatiello napoletano di Pasqua
Procedimento
Miscela alla farina il lievito disidratato, il sale e lo zucchero. Aggiungi poi l’acqua tiepida, lo strutto e il pepe nero macinato. Lavora in modo molto vigoroso l’impasto, deve essere compatto e liscio.
Fallo riposare in un luogo fresco coperto da un panno, fino a quando raddoppia di volume; dopo stacca una pagnotta e tieni da parte.
Stendi l’impasto rimanente con le mani, lo spessore è di un centimetro, aggiungi il salame, la pancetta, il provolone tagliati a cubetti, infine il pecorino e il parmigiano a scaglie; arrotola il più stretto possibile.
Sistema l’impasto in uno stampo da ciambella, quando il casatiello è lievitato dopo circa due ore, aggiungi le uova sui bordi a intervalli regolari, e fermale con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avrei tenuto da parte.
Fai cuocere nel forno già riscaldato a 160 gradi, per i primi quindici minuti poi a 170/180 gradi per un’ora e dopo…”ogni casatiello è bello a mamma soja!”
Per altre idee gustose, sfoglia l’archivio delle nostre ricette
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.