Le cotolette di melanzane al forno sono una ricetta ideale da preparare se avete ospiti a pranzo o a cena, e siete a corto di idee. Questa ricetta sarà perfetta perché è facile e veloce da preparare, non necessita di frittura, ma una volta servite in tavola saranno super gradite!
Come sostituire il burro con l’olio: ecco le giuste quantità
Cotolette di melanzane
Tempo totale: 30 minuti
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Dose per: 6 persone
Costo: basso
Difficoltà: bassa
Prova a preparare anche:
- Ricetta schiacciata sottile alle zucchine: facile e veloce
- Cestini di pasta brisèe con verdure: ecco la ricetta
- Sbriciolata di patate con salsicce al forno: ricetta facile
- Sbriciolata di zucchine e prosciutto cotto: ricetta facile
Ingredienti
- 1 kg di melanzane rotonde
- 2 uova
- pangrattato
- provola o mozzarella a fette
- sale q.b.
- olio q.b.
- 150 g di speck
Ecco come pulire e disinfettare in 5 minuti il tuo forno a microonde
Come fare le cotolette di melanzane al forno
- Per prima cosa, dopo averle lavate, tagliate le vostre melanzane rotonde a fette spesse circa 1 cm. Disponetele su di una teglia da forno ricoperta da carta forno e infornatele per qualche minuto per farle arrostire. Saranno necessari 2/3 minuti per lato, per dare loro un minimo di cottura.
- A questo punto, si può passare ad assemblare le cotolette di melanzane. Prendete una fetta di melanzana, disponeteci sopra una fetta di provola o mozzarella e una fetta di speck (o anche prosciutto), infine aggiungete un’altra melanzana. Procedete in questo modo fino a che non esaurite tutte le melanzane.
- Ora, prendete le due uova, sbattetele e aggiungeteci sale quanto basta. Preparatevi anche il pangrattato. Con l’aiuto di una forchetta, passate ogni cotoletta nell’uovo in entrambi i lati e poi spostatele sul pangrattato facendone assorbire il più possibile. Una volta pronte disponetele di nuovo sulla teglia da forno.
- Una volta completato questo procedimento, prima di infornare le vostre cotolette passateci un goccio d’olio su ognuna, poi infornate per circa 10 minuti a 200° in forno preriscaldato in funzione grill. Quando risulteranno croccanti, giratele e fate creare la crosta anche dall’altro lato.
Leggi anche:
- Lavoretti creativi e facili di Halloween per bambini
- 4 miliardi per attività e lavoratori colpiti dal nuovo Dpcm
- Bonus sociale per le famiglie: sconti su tutte le bollette
- Vestiti di Halloween per bambini: le novità
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.