Le melanzane, i peperoni e i pomodorini al forno sono un contorno delizioso e leggero che può essere portato in tavola in qualsiasi momento. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un’alternativa sana e gustosa ai soliti contorni.
Quando le verdure sono pronte, puoi servirle come contorno per qualsiasi piatto principale. Questa combinazione di melanzane, peperoni e pomodorini al forno è perfetta per accompagnare carni, pesce o anche solo come piatto vegetariano. Il sapore dolce delle melanzane si abbina perfettamente al gusto leggermente piccante dei peperoni e alla freschezza dei pomodorini.
Questo contorno è anche molto versatile. Puoi personalizzarlo aggiungendo altre verdure come zucchine o patate. Puoi anche variare gli aromi utilizzando erbe diverse come basilico o origano. Sperimenta e trova la combinazione di sapori che più ti piace. Inoltre, questo contorno è molto salutare, ricco di fibre e povero di calorie: una combinazione perfetta! Puoi preparare le verdure anche in anticipo, farle riposare in frigo così che si insaporiscano per bene e poi servire il pasto. Inoltre, puoi conservare gli avanzi in frigorifero e gustarli anche il giorno successivo. Buon lavoro e buon appetito!
La ricetta delle melanzane, peperoni e pomodorini, un contorno al forno saporitissimo e leggero!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 2 peperoni rossi tagliati a dadini
- 1 melanzana
- 150 gr di pomodorini tagliati a metà
- 1 cipollina primaverile verde tritata
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 1 succo di limone
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela a tronchetti, distribuiteli su una leccarda foderata con carta apposita, aggiungete i peperoni tagliati a dadini e i pomodorini tagliati a metà.
- Adesso condite con il sale, il pepe, la paprika dolce, l’origano, un filo di olio evo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Ora inserite il prezzemolo tritato in una ciotola, unite la cipollina primaverile verde tritata, lo spicchio d’aglio grattugiato, il succo di limone, un filo di olio evo, il sale, il pepe e mescolate.
- Infine integrate le verdure cotte al condimento, mescolate adeguatamente per insaporirle bene, copritele con la pellicola trasparente, riponetele in frigorifero per 2-3 ore, poi portate in tavola il vostro piatto.
Per la preparazione del contorni di melanzane, peperoni e pomodorini al forno potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Il contorno della salute che mangio sempre a cena dopo le abbuffate: è saporito, leggero e sano! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.