Il rotolo di melanzane ripieno, mai mangiato un piatto light così buono. Solo 180 Kcal!

il-rotolo-di-melanzane-ripieno,-mai-mangiato-un-piatto-light-cosi-buono.-solo-180-kcal!
Il rotolo di melanzane ripieno, mai mangiato un piatto light così buono. Solo 180 Kcal!

A tavola, con la ricetta giusta, addirittura le verdure possono diventare così tanto sfiziose da lasciare tutti a bocca aperta, rendendo il pranzo oppure la cena un momento che si può solo definire magico. Con il rotolo di melanzane state certi che questo accadrà veramente, perché è davvero molto buono e riesce a piacere addirittura ai bambini. Infatti, si tratta di una pietanza deliziosa e golosa che riesce a prendere per la gola tutti quanti, perché portandola in tavola si otterrà un vero e proprio trionfo.

Sicuramente, potrebbe essere il piatto ideale da servire quando si hanno ospiti e si vuole cercare di stupirli. Inoltre, non dovendo friggere le melanzane non ci sono dubbi sul fatto che si otterrà un secondo leggero, il quale permetterà anche a chi sta seguendo una dieta di concedersene una gustosa porzione. Indubbiamente, una volta assaggiato questo rotolo non riuscirete a farne più a meno e vi verrà voglia di farlo spesso, perché un sapore così pieno e intenso effettivamente non si dimentica facilmente. Quindi, il fatto che la sua preparazione risulti molto semplice e piuttosto veloce è un piccolo vantaggio, che vi permetterà di gustarvelo quando più vi aggrada.

La ricetta del rotolo di melanzane ripieno di prosciutto e mozzarella, una vera bontà

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 4 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 ml di polpa di pomodoro
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • 80 gr di scamorza grattugiata
  • 2 melanzane
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di basilico (in polvere e in foglie)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, eliminate il cappello e tagliatele a fettine (per lungo) spesse circa 1 centimetro.
  2. Adesso foderate con la carta da forno una leccarda, oliatela leggermente, adagiateci dentro le melanzane (sovrapponendole), irroratele con un filo di olio e infornatele per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo versate la salsa di pomodoro in una scodellina, aggiungente l’aglio, il sale, il pepe, il basilico e un filo d’olio, poi mescolate adeguatamente il tutto con un cucchiaio.
  4. Adesso sfornate le melanzane, conditele con la salsa di pomodoro, il prosciutto cotto e il formaggio, dopodiché aiutandovi con la carta da forno arrotolatele su loro stesse delicatamente.
  5. Fatto questo spennellate la superfice con altra salsa di pomodoro, spolverate con il pangrattato e parmigiano, poi riponete nella leccarda.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 190°C.
  7. Una volta che il rotolo è pronto, prima di servirlo, guarnitelo con alcune foglioline di basilico in superficie e portate in tavola tagliato a fette.

Note e consigli

Questo piatto può essere servito sia come antipasto, ma può essere anche un secondo piatto completo con sole 180 calorie a fetta. Anche la presentazione di questa ricetta é davvero perfetta. Naturalmente per il ripieno potete variare e scegliere voi quello che piú vi piace. Preferite sempre un ripieno light!

Per il procedimento del rotolo di melanzane ripieno, potete guardare la video ricetta!

L’articolo Il rotolo di melanzane ripieno, mai mangiato un piatto light così buono. Solo 180 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
oroscopo-branko-settimanale-dal-25-al-30-novembre-2024:-le-previsioni

Oroscopo Branko Settimanale dal 25 al 30 novembre 2024: le previsioni




Potrebbe piacerti
Articoli correlati