La cena di neanche 5 euro ma saporita, gustosa e salutare: mi ricordo che me la cucinava mia nonna e la mangiavo sempre tutta!

la-cena-di-neanche-5-euro-ma-saporita,-gustosa-e-salutare:-mi-ricordo-che-me-la-cucinava-mia-nonna-e-la-mangiavo-sempre-tutta!
La cena di neanche 5 euro ma saporita, gustosa e salutare: mi ricordo che me la cucinava mia nonna e la mangiavo sempre tutta!

La frittata di patate, melanzane e pomodorini vi piacerà sicuramente, è una pietanza semplice e gustosa che risolve con maestria il pranzo o la cena, accontentando tutti. Infatti, è talmente ricca di gusto che riuscirà a rivoluzionare il vostro concetto di frittata, rendendolo decisamente più buono, sfizioso e anche economico. Le uova e il formaggio forniscono proteine di alta qualità, le patate forniscono carboidrati e energia a lungo termine e infine le melanzane, i peperoni e i pomodorini sono ricchi di fibre, utili per favorire la digestione e il senso di sazietà.

Grazie alla combinazione di proteine, fibre e carboidrati, questa frittata è saziante e può prevenire gli attacchi di fame. Inoltre può essere personalizzata in base agli ingredienti disponibili in cucina e alle stagioni. È anche un’ottima opzione per evitare sprechi di verdure. E’ perfetta come piatto unico bilanciato, soprattutto se accompagnata da un contorno leggero come un’insalata. Ideale per una cena, perché sazia senza appesantire. Non resta altro che mettervi al lavoro e buon appetito!

La ricetta della frittata di patate, melanzane e pomodorini: saporita, buona e economica!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 47-52 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di patate tagliate a dadini
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo) tagliati a metà
  • 2 pomodori grandi sbucciati e tagliati a cubetti
  • 1 uovo
  • 60 gr di galbanino light grattugiato
  • 150 gr di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di paprika dolce
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini, distribuitele su una leccarda foderata con carta apposita, aggiungete i peperoni tagliati a metà e le patate tagliate a dadini.
  2. Adesso irrorate con un filo di olio evo, insaporite con il sale e il pepe e infornate (forno ben caldo) per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite i pomodori tagliati a cubetti, lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale, il pepe, la paprika e mescolate.
  4. Unite la polpa di pomodoro, mescolate, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti, spellate e integrate anche i peperoni, sminuzzateli con la spatola e amalgamate.
  5. Spolverate con il prezzemolo tritato, mescolate, incorporate le melanzane e le patate, amalgamate e lasciate cuocere per alcuni minuti.
  6. Infine rompete l’uovo in una scodellina, sbattetelo con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate, versatelo nella padella assieme alle verdure, spolverate con il galbanino grattugiato e un altro po’ di prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 7 minuti prima di servire e portare in tavola!

Per la preparazione della frittata di patate, melanzane e peperoni potete guardare la video ricetta qui!

L’articolo La cena di neanche 5 euro ma saporita, gustosa e salutare: mi ricordo che me la cucinava mia nonna e la mangiavo sempre tutta! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
fonduta,-non-solo-formaggi-e-cioccolato:-le-varianti-di-cui-nessuno-immagina-lesistenza

Fonduta, non solo formaggi e cioccolato: le varianti di cui nessuno immagina lesistenza

Articolo successivo
dopo-aver-lavato-i-piatti,-metti-la-spugnetta-nel-microonde-|-in-pochi-conoscono-il-motivo

Dopo aver lavato i piatti, metti la spugnetta nel microonde | In pochi conoscono il motivo




Potrebbe piacerti
Articoli correlati