La zuppa contro i malanni di stagione, la preparo sempre quando sento le prime avvisaglie: è buona, riscalda e mi fa pure bene!

la-zuppa-contro-i-malanni-di-stagione,-la-preparo-sempre-quando-sento-le-prime-avvisaglie:-e-buona,-riscalda-e-mi-fa-pure-bene!
La zuppa contro i malanni di stagione, la preparo sempre quando sento le prime avvisaglie: è buona, riscalda e mi fa pure bene!

Questa zuppa cremosa di broccoli, cavolfiore e patate è ideale per una cena leggera ma nutriente. È perfetta per chi cerca un piatto sano, ricco di vitamine e con un sapore ricco e avvolgente. E’ un piatto confortante e ricco di sapore, perfetto per le giornate più fredde. Con una combinazione di broccolo, cavolfiore, patate e carote, questa ricetta è una vera esplosione di freschezza e nutrienti, ideale per chi cerca un pasto sano e ricco di gusto.

L’aggiunta di formaggio fresco e panna la rende cremosa e avvolgente, mentre il tocco finale di cipolle verdi primaverili aggiunge una nota di freschezza che bilancia perfettamente i sapori. Buon appetito!

La ricetta della zuppa di broccoli, cavolfiori e patate: perfetta per fare il pieno di nutrienti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 250 a persona

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 1 cavolfiore
  • 3 patate
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 2 carote sbucciate e tagliate a dadini
  • 240 ml di brodo vegetale
  • 120 ml di panna leggera
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile
  • 1 mazzetto di cipolle verdi primaverili tritate
  • ½ caraffa di acqua
  • Qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Preparazione delle verdure
    Inizia separando le cimette del broccolo dal gambo e tagliando quelle più grandi in pezzi più piccoli. Metti le cimette in una pentola con acqua salata e falle bollire fino a quando non sono morbide, quindi scolale e mettile da parte.
  2. Soffritto di cipolla e carote
    Versa un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente e aggiungi la cipolla rossa tritata. Falla soffriggere per qualche minuto, quindi unisci le carote tagliate a cubetti. Mescola bene e lascia rosolare per qualche minuto, aggiungendo sale e pepe a piacere per insaporire il tutto.
  3. Preparazione del cavolfiore e delle patate
    Separare le cimette del cavolfiore dal gambo e tagliarle a pezzi più piccoli. Metti anche queste in una pentola con acqua salata e lessale, mescolando di tanto in tanto, quindi scolale. Nel frattempo, sbuccia e taglia le patate a cubetti, mettendole in una terrina con acqua calda per alcuni minuti.
  4. Cottura della zuppa
    Versa il brodo vegetale in una pentola capiente e aggiungi le patate scolate. Lascia cuocere per qualche minuto. Poi aggiungi la cipolla e le carote, seguite dalle cimette di broccolo e ½ caraffa di acqua. Porta tutto a bollore, quindi aggiungi le cimette di cavolfiore e mescola per qualche minuto fino a quando tutte le verdure sono ben cotte.
  5. Frullatura e completamento
    Rimuovi la pentola dal fuoco e usa un frullatore a immersione per frullare il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata. Aggiungi la panna, mescola bene, quindi incorpora il formaggio fresco spalmabile. Rimetti la pentola sul fuoco per far sciogliere il formaggio e amalgamare tutti i sapori. Spegni il fuoco e servi la zuppa nei piatti, spolverando con cipolle verdi primaverili tritate per un tocco finale di freschezza.

Per la preparazione della zuppa di broccoli, cavolfiore e patate potete guardare la video ricetta qui!

L’articolo La zuppa contro i malanni di stagione, la preparo sempre quando sento le prime avvisaglie: è buona, riscalda e mi fa pure bene! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
oroscopo-paolo-fox-di-oggi-5-febbraio-2025-da-sagittario-a-pesci

Oroscopo Paolo Fox di oggi 5 febbraio 2025 da Sagittario a Pesci

Articolo successivo
questa-piadina-integrale-alle-zucchine-mi-salva-la-dieta:-facile,-veloce-e-pochissime-calorie

Questa piadina integrale alle zucchine mi salva la dieta: facile, veloce e pochissime calorie




Potrebbe piacerti
Articoli correlati