La torta cremosa al limone vi regalerà delle intense emozioni, perché non è la classica torta a cui siete abituati.
Ve ne accorgerete al primo morso, perché si scioglie letteralmente in bocca e la voglia di mangiarsene subito un’altra fetta è tanta. Sicuramente è perfetta a colazione, magari con una bella tazza di latte caldo oppure a merenda per accompagnare un bel succo fresco. Tra l’altro non contiene nemmeno farina, burro o olio.
La scelta degli ingredienti regala una resa decisamente ipocalorica che farà estremamente felici coloro che seguono un regime alimentare controllato. Non c’è da preoccuparsi nemmeno per la preparazione, è talmente semplice che riuscirete a prepararla velocemente senza problemi.
La ricetta della torta cremosa al limone, la preparo con lo yogurt e la ricotta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6-7 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di yogurt bianco
- 250 gr di ricotta light
- 4 uova
- 40 gr di amido di mais
- 55 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale, miele, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- 4-5 gocce di essenza al limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante (o lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventa spumoso.
- Adesso aggiungete l’amido di mais e riprendete a sbattere con le fruste elettriche, aggiungete la ricotta e mescolate con una frusta a mano, continuate con lo yogurt e riprendete a mescolare.
- Una volta che ingredienti si sono ben integrati tra loro inserite la scorza grattugiata di limone e l’essenza al limone, rimestate con una frusta a mano, poi integrate il lievito per dolci dando un’altra girata al composto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato dal diametro di 18 centimetri (se preferite oliatelo o imburratelo) e trasferite il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 170°, (controllate sempre la torta durante la cottura, se la superficie inizia a dorarsi troppo abbassate la temperatura a 150°-160°C).
- Al termine aspettate che la torta si raffreddi, toglietela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Note e consigli
Per conservare la torta riponetela in frigorifero e toglietela 10-15 minuti prima di mangiarla. In questo modo manterrà la sua fragranza e morbidezza per 3 giorni.
Per la preparazione della torta cremosa al limone potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube mettendo mi piace a “La tua dieta personalizzata”.
L’articolo Mangio questa torta tutti i giorni e dimagrisco, si scioglie in bocca | Solo 130 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.