La dieta dei carboidrati o Carb lovers diet nasce negli Stati Uniti dove si è scoperto che un consumo di carboidrati ricchi di amido aiuta a perdere peso. Il concetto cardine si basa sull’assunzione di carboidrati ad alto contenuto di amido resistente; questi alimenti durante la fase digestiva vengono assorbiti con difficoltà finendo nell’intestino dove vengono utilizzati per altre funzioni. La conseguenza è che l’organismo avendo una assimilazione molta ridotta non ingrassa, ma tende a perdere peso.
Dieta dei carboidrati: cibi ammessi
Non tutti i carboidrati sono amici: servono quelli amido resistenti. Ecco le categorie ammesse:
- Cereali non macinati non cotti, legumi interi e crudi;
- Amido nella forma cristallina contenuto in cereali e nei tuberi crudi, banane non mature e castagne.
- Amidi derivanti dalla cottura e il raffreddamento dell’alimento. Pane, riso cotti e poi lasciati raffreddare prima di consumarli. Tutti i prodotti da forno consumati a temperatura ambiente.
- Cereali integrali, le patate, pane di segale, pane integrale, legumi (ceci,fagioli e lenticchie), prodotti da forno, riso integrale.
L’unica regola è quella di pesare gli ingredienti e variare l’alimentazione. Non ci sono rischi di carenze di micronutrienti (vitamine e minerali). La perdita di peso più lenta, se confrontata con altri programmi, unita alla possibilità di consumare tutti i gruppi alimentari, fa pensare a un mantenimento nel tempo più efficace. Non è la dieta con cui si perde più peso ma è equilibrata e non lesiva per l’organismo. Consigliata, anche in questo caso un’attività fisica equilibrata per aiutare il processo di dimagrimento. Il nostro consiglio finale resta sempre quello di consultare, nel caso si decida di seguire una qualsiasi dieta, uno specialista che saprà scegliere quella più adatta a noi e alle nostre esigenze.
Leggi anche
- Dieta Life 120 : Vivere in salute anche fino a 120 anni, ecco di cosa si tratta
- Abbracci e saluti fisici ci sono stati negati: cara nonna se trovi un luogo che ti fa stare bene restaci
- Per dimagrire in modo veloce e senza rischi basta fare una bella e sana passeggiata. Camminare fa bene al corpo e alla mente
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.
Fonte: Greenstyle
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.