Quella della pizza non è semplicemente una tradizione del nostro paese: è un qualcosa di molto più radicato, popolare e sociale, che permette di definire tantissimi momenti, di accompagnare le proprie giornate, di rendere indimenticabili alcuni momenti di convivialità. La pizza può essere acquistata o consumata in giornate di festa, o semplicemente per fare affidamento ad un comfort food ricco di gusto e di bontà; addirittura, potrà essere scelta in occasione di quelle serate che vogliono essere trascorse all’insegna del divertimento, da vivere anche grazie al web: puoi approfittarne e sfruttare il bonus fedeltà a punti dei casinò online gustando la tua buona pizza. Se ci si vuole cimentare con dei gusti che siano più particolari da provare, tentando anche di realizzare una pizza gourmet, di seguito vogliamo consigliare degli abbinamenti che non deluderanno assolutamente.
Mozzarella, rucola, pomodorini confit
Uno dei segreti della cucina gourmet è la cura specifica degli ingredienti, che passa attraverso un processo di lavorazione molto complesso, a sua volta in grado di esaltare la bontà di ogni sapore. I pomodori, un ingrediente di per sé molto povero che può essere coltivato anche all’interno del proprio giardino, possono essere esaltati fino a diventare confit, grazie a olio, zucchero ed erbe aromatiche che creano un risultato assolutamente straordinario. I pomodorini confit saranno, poi, la base di una buonissima pizza in unione a mozzarella e rucola: leggera, gustosa e anche adatta a qualsiasi tipologia di palato; se si vuole aggiungere un altro gusto per rendere la pizza assolutamente straordinaria, allora, si consiglia di optare per il prosciutto crudo che non farà certamente male su una pizza di questo genere.
Nerano
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta di alcuni ingredienti tipici della cucina italiana, che sono stati trattati fino a diventare un must have di piatti dolci e salati; il pistacchio, su tutti, oltre che la caratteristica provola di Agerola. Tra questi ingredienti ci sono anche le zucchine, che rappresentano un vero e proprio vanto del nostro paese e che possono diventare protagoniste anche della pizza Nerano; è una pizza che si può fare tranquillamente in casa e che, se la si vuole rendere gourmet, sarà creata grazie all’utilizzo di più consistenze di una zucchina, che può essere trasformata in crema per la base della pizza, tagliata a rondelle sottili e cotta alla scapece per la decorazione o trattata alla julienne, per ottenere dei “ciuffi” ricchi di gusto. L’abbinamento migliore da generare è quello con il provolone piccante, per un gusto che sappia esaltare la bontà della zucchina, ma se si vuole osare potrà essere aggiunto anche del salame piccante tagliato a listarelle per ottenere un gusto assolutamente irripetibile.
Friarielli, radicchio e noci
Tra le pizze più amate in Italia e consumate dalle persone, dopo le note e indiscusse, c’è l’ortolana. Potrebbe sembrare una provocazione ma non è così: la pizza di sole verdure ha sempre molto affascinato numerosi consumatori che spesso decidono di sceglierla; non c’è niente di meglio che preparare anche in casa una pizza di questo genere, con le proprie mani, ma rischiando un po’ più con gli abbinamenti rispetto ai classici che sono previsti in questa pizza, così da raggiungere un tono maggiormente gourmet. Non si può assolutamente rinunciare ai friarielli, quella verdura tipicamente napoletana che però dovrà essere necessariamente separata dall’abbinamento principale della salsiccia: in aggiunta a questi, si consigliano radicchio rosso e noci, per creare un gusto molto più pungente e quasi amarognolo, che viene ottenuto dall’unione di questi tre ingredienti. Per gli amanti dei gusti più particolari, si tratterà sicuramente di una pizza da sperimentare, non esattamente convenzionale, e che si prepara anche con molta semplicità, dal momento che le noci dovranno essere semplicemente sbriciolate, mentre si cuociono le verdure: se si vuole ottenere un minimo di dolcezza, invece, si consigliano dei buoni pomodorini.
Alici, fiori di zucca e ricotta
Si conclude con un’ultima tipologia di pizza gourmet che potrà essere provata direttamente in casa, attraverso l’accostamento di ingredienti che – presi singolarmente – sono incredibilmente gustosi e amati da parte di tutti, ma con uniti renderanno il risultato spettacolare. Si parla di alici, fiori di zucca e ricotta: tre ingredienti tutt’altro che leggeri, c’è da dirlo, ma che non possono essere provati almeno una volta su una buona pizza. Dopo aver fritto le alici e i fiori di zucca, questi potranno essere riposti sulla base della pizza in compagnia della ricotta di base, da utilizzare a ciuffi o addirittura nel cornicione, come oggi si osserva in diverse tipologie di preparazione; per non rendere troppo secco l’impasto si consiglia di utilizzare mozzarella o fior di latte alla base: sarà una bomba calorica, di certo, ma potrà essere anche condivisa con amici e parenti così che ognuno provi, in un solo spicchio, questa bontà incredibile senza risentirne.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.