Il risotto agli asparagi e salsiccia con provola è un piatto particolare ma non complicato da realizzare. Seguendo passo passo i consigli dello chef avrete un risultato perfetto!
Clicca qui per seguire chef Giuliano sul suo profilo Instagram
Risotto asparagi e salsiccia con provola
Tempo totale: 40 minuti
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Dose per: 4 porzioni
Costo: medio
Difficoltà: media
I trucchi per il miglior impasto per pizze fatto in casa
Ingredienti
- 250 g asparagi
- 2 salsicce
- provola
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere vino bianco
- brodo vegetale
- olio d’oliva q.b.
- noce di burro
Come fare il risotto asparagi e salsiccia con provola
- Il primo passo è quello della pulizia degli asparagi. Ciò che va eliminato è la parte inferiore dura e bianca. Tagliate tutto a pezzettini.
- Successivamente, gli asparagi vanno lavati per bene.
- Dedicatevi alla cottura degli asparagi. In una padella aggiungete gli asparagi aggiungendo sale, pepe e vino bianco (1/3 del bicchiere). Arrivate a cottura aiutandovi con del brodo vegetale.
- Una volta pronti, frullateli evitando di integrare il brodo così che risultino di un colore verde brillante.
- Separatamente, in una padella più piccola dedicatevi alle salsicce. Aggiungete sale, pepe e 1/3 di vino bianco e fate cuocere per alcuni minuti.
- Mettete da parte gli asparagi e le salsicce e concentratevi sulla cottura del riso. In una padella ampia versate dell’olio d’oliva e posizionatela su fiamma bassa.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3/4 minuti poi sfumate con il restante vino bianco.
- Man mano che procede la cottura servitevi del brodo vegetale preparato precedentemente per non seccare troppo il composto.
- Quando il riso sarà quasi pronto, iniziate ad aggiungere le salsicce per far insaporire e solo dopo gli asparagi. Mantecate.
- Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma e aggiungete la provola e una noce di burro. Mantecate per 2/3 minuti e fate riposare per un po’.
Prepara anche:
- Pollo con verdure: la ricetta di chef Giuliano
- Rosé di patate e zucchine: ricetta facile e veloce
- Sfogliata di patate facile da preparare
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno. Guarda i migliori video su Sbaam.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.