Se c’è una cosa che amo fare quando ho ospiti o amici a mangiare a casa è preparare qualcosa di delizioso e sorprendente. Il rotolo salato con base di patate, uova e formaggio è diventato uno dei miei piatti preferiti da servire. È facile da fare, veloce e, soprattutto, buonissimo! Inoltre è molto versatile perché una volta preparata la base potete farcirlo come volete.
È perfetto da servire quando si hanno ospiti a cena, perché fa sempre una bella figura senza richiedere troppo sforzo. Inoltre, è un piatto versatile che si presta a molte varianti. Possiamo aggiungere altri ingredienti alla farcia, come olive, funghi, o sostituire la carne macinata con qualcos’altro o farlo tutto vegetariano. Quindi, se stai cercando un piatto semplice ma d’effetto da servire ai tuoi ospiti, il rotolo salato è la scelta perfetta.
La ricetta del rotolo di patate e macinato, buono e saporito da portare in tavola anche quando si hanno ospiti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 400 gr di carne macinata di manzo
- 150 gr di galbanino grattugiato light+ q.b. (per la superficie)
- 150 gr di passata di pomodoro
- 2 uova
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 150 ml di acqua
- Qualche giro di olio evo
- una manciata di pomodorini tagliati a metà
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di erbe aromatiche
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, strizzatele, riponetele in una ciotola, aggiungete le uova, 100 gr di galbanino grattugiato, il sale, il pepe, il timo e le erbe aromatiche e mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio, morbido e compatto.
- Adesso foderate una leccarda con carta apposita, ungetela con un filo di olio evo, distribuiteci l’impasto, livellatelo e infornate (forno caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Ora versate un filo di olio di evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, il peperone tagliato a dadini, mescolate bene e fate soffriggere.
- Unite la carne macinata, mescolate, lasciate scottare, insaporite con il sale, il pepe e la paprika dolce, integrate la salsa di pomodoro, lo spicchio d’aglio grattugiato e il prezzemolo tritato, amalgamate, incorporate anche l’acqua, rimestate, lasciate cuocere il tutto per 15 minuti e poi spegnete.
- Fatto questo trasferite la carne macinata sulla base di patate che avete cotto in forno, livellate bene, spolverate con 50 gr di galbanino grattugiato. Con l’aiuto della carta da forno, iniziamo a sollevare un lato della base di patate e arrotoliamo delicatamente il rotolo. Assicuriamoci di arrotolare il rotolo in modo stretto, in modo che la farcia rimanga al suo posto.
- Poi guarnite la superficie del rotolo con un po’ di galbanino grattugiato, i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo tritato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C,al termine gustatevi il vostro rotolo di patate e macinato.
Per la preparazione del rotolo di patate e macinato potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Rotolo salato, quando l’ho portato in tavola la prima volta mi hanno fatto tutti i complimenti | Solo 230 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.