Succhi di frutta: le 7 migliori marche che puoi comprare al supermercato, la nuova classifica di Altroconsumo!

succhi-di-frutta:-le-7-migliori-marche-che-puoi-comprare-al-supermercato,-la-nuova-classifica-di-altroconsumo!
Succhi di frutta: le 7 migliori marche che puoi comprare al supermercato, la nuova classifica di Altroconsumo!

La nuova classifica di Altroconsumo ha designato quelli che sono i succhi di frutta migliori da bere, con caratteristiche che si confermano nel tempo.

Succhi di frutta migliori: sono questi per la nuova classifica di Altroconsumo!

Il panorama dei succhi di frutta si presenta vasto e variegato, offrendo opzioni che vanno dal succo d’arancia al nettare di albicocca, dal succo di pera a quello di ananas, declinati in diverse forme e marche. Ma come possiamo effettuare una scelta consapevole tra le numerosissime proposte disponibili? Altroconsumo ha condotto un approfondito studio su oltre 180 succhi di frutta, confezionati in brick o bottigliette di vetro, mettendo alla prova non solo il loro sapore, ma anche la composizione nutrizionale e gli ingredienti utilizzati.

Il test, pubblicato nel dicembre 2023, ha coinvolto prodotti selezionati in 10 catene di supermercati e discount, i cui prezzi sono stati rilevati nel marzo 2023. A ciascun succo di frutta è stato attribuito un punteggio unico, basato sul Nutri-score, un sistema di etichettatura frontale adottato in Francia e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Parametri e considerazioni da Altroconsumo

Ma come è stato calcolato esattamente il punteggio dei vari succhi di frutta? I parametri presi in considerazione sono:

  • Valutazione nutrizionale (65%): basata sul Nutri-score, tiene conto del contenuto calorico, della quantità di zuccheri, sale, fibre, proteine, ecc. La presenza di edulcoranti influisce negativamente sul punteggio.
  • Additivi (15%): valutazione del numero di additivi presenti, classificandoli come accettabili, tollerabili, poco raccomandabili o da evitare.
  • Grado di trasformazione (15%): valutazione del numero di ingredienti ultra-processati o additivi, penalizzando i prodotti più elaborati industrialmente.
  • Porzione (5%): considera la dimensione delle porzioni, confrontandola all’interno di ciascuna categoria di prodotto. Le porzioni più grandi ricevono una penalizzazione, mentre quelle più piccole sono valutate positivamente.

In base ai risultati ottenuti, Altroconsumo classifica i succhi di frutta in cinque fasce di punteggio: Molto Buono, Buono, Accettabile, Scarso e Molto Scarso.

Gli esperti di Altroconsumo sottolineano che la valutazione non esprime un giudizio assoluto sulle proprietà salutistiche di ciascun prodotto, né ha l’intento di promuovere o vietare il consumo di specifici articoli. L’obiettivo è unicamente quello di assistere i consumatori nella valutazione delle caratteristiche nutrizionali e compositive degli alimenti, per una scelta consapevole.

Risulta interessante notare che, nel complesso, nessun succo di frutta raggiunge la valutazione “molto buono”, con solo una minoranza che riesce a ottenere un punteggio “buono” compreso tra 61 e 66 punti:

  • ZUEGG SKIPPER MELA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 66
  • ESSELUNGA NETTARE DI MIRTILLO NERO SELVATICO SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 64
  • COOP MELA, CAROTA E LIMONE SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 62
  • ZUEGG SKIPPER PESCA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI  – Punteggio: 62
  • ZUEGG SKIPPER PERA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 62
  • COOP PESCA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 61
  • SANTAL DOLCE DI NATURA ACE SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – Punteggio: 61

L’articolo Succhi di frutta: le 7 migliori marche che puoi comprare al supermercato, la nuova classifica di Altroconsumo! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
la-talpa-torna-in-tv,-svelato-il-cast

La Talpa torna in tv, svelato il cast

Articolo successivo
adriano-galliani-e-helga-costa-diventeranno-marito-e-moglie:-per-lui-e-il-terzo-si

Adriano Galliani e Helga Costa diventeranno marito e moglie: per lui è il terzo sì




Potrebbe piacerti
Articoli correlati