Una ricetta che permette di utilizzare una parte del fungo che spesso viene considerata uno scarto: il gambo. Questa parte, contrariamente a quanto si possa pensare, è molto gustosa e può aggiungere carattere al tuo piatto.
Ingredienti:
- 500 gr. di pasta corta
- 500 gr. di funghi porcini
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- 2 mozzarelle
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Pane raffermo
Preparazione:
Lava con cura tutte le verdure, sbuccia la cipolla e lo spicchio d’aglio e trita tutto grossolanamente. Versa gli ingredienti in un mixer e frulla. Versa un cucchiaio d’olio in una padella e fai rosolare il composto ottenuto per fare il soffritto.
Nel frattempo, pulisci i funghi staccando i gambi e mettendo da parte i cappelli. Taglia i gambi in piccoli cubetti e uniscili al soffritto. Alza la fiamma e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare e spegni.
Cuoci la pasta fino a metà cottura e intanto taglia a fettine molto sottili i cappelli dei funghi. Scola la pasta e uniscila al soffritto aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti, le fettine di funghi, il timo e il rosmarino tagliati grossolanamente e un filo d’olio.
Versa il tutto in una teglia e copri con il pane raffermo che hai precedentemente frullato e aggiungi un filo d’olio. Cuoci in forno statico a 180° per 20 minuti e servi in tavola il timballo ben caldo.
Phenix, l’app contro gli sprechi alimentari, ti regala le ricette per un menù di Natale anti-spreco
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.