Tonno in scatola, è allerta per le feste di Natale: sequestrate già più di 20 tonnellate in Italia!

tonno-in-scatola,-e-allerta-per-le-feste-di-natale:-sequestrate-gia-piu-di-20-tonnellate-in-italia!
Tonno in scatola, è allerta per le feste di Natale: sequestrate già più di 20 tonnellate in Italia!

Circa 20 tonnellate di tonno in scatola sono state confiscate nel porto di La Spezia. Il carico, che avrebbe dovuto rifornire i consumatori italiani in vista delle festività natalizie, è stato fermato poiché non conforme alle normative sulla tracciabilità.

Maxi sequestro di scatolette di tonno, sequestrate più di 20 tonnellate in Italia: cosa sta succedendo!

Il porto di La Spezia è stato teatro di una significativa operazione di sequestro che ha coinvolto circa 20 tonnellate di tonno pinna gialla in scatola, destinate al mercato italiano. Il carico, del valore di circa 250.000 euro, era arrivato a bordo di un mercantile proveniente dal Senegal.

L’operazione, svolta congiuntamente dalla Capitaneria di Porto di La Spezia e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata necessaria a causa di gravi irregolarità relative alla tracciabilità e alla conformità alle normative europee che regolano il commercio di prodotti ittici.

In sostanza, il tonno in scatola non soddisfaceva i requisiti richiesti per essere introdotto in Italia. Approfondiamo ora i dettagli delle problematiche riscontrate.

Quali irregolarità sono state riscontrate nel tonno in scatola che era destinato per il mercato italiano a Natale?

Grazie a una segnalazione, le autorità hanno avviato un’operazione di controllo sul flusso di prodotti ittici in vista delle festività natalizie, periodo di maggiore consumo. Utilizzando strumenti di tracciamento informatico, è stato individuato al porto di La Spezia un carico sospetto di circa 20 tonnellate di tonno pinna gialla in scatola.

Durante i controlli, è emersa l’assenza di documentazione fondamentale, come i certificati di cattura che attestano la provenienza legale del prodotto. La mancanza di tracciabilità ha reso impossibile l’ingresso del carico nel mercato europeo, poiché le normative europee richiedono che ogni partita di pesce sia accompagnata da tali certificati per garantire che non provenga da pesca illegale.

Il sequestro del tonno è stato necessario per proteggere sia l’ambiente, evitando il rischio di pesca illegale, sia la salute pubblica. L’operazione ha impedito che il prodotto non conforme entrasse nel mercato europeo.

Fonte: Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

L’articolo Tonno in scatola, è allerta per le feste di Natale: sequestrate già più di 20 tonnellate in Italia! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
i-5-complimenti-che-tutti-sogniamo-di-ricevere-almeno-una-volta-nella-vita

I 5 complimenti che tutti sogniamo di ricevere almeno una volta nella vita

Articolo successivo
fichi,-devi-mangiarli-con-la-buccia-o-senza?-la-risposta-non-e-quella-che-ti-aspetti

Fichi, devi mangiarli con la buccia o senza? La risposta non è quella che ti aspetti




Potrebbe piacerti
Articoli correlati