Quando si pensa alla torta viene subito in mente quella del compleanno, la prima che forse hanno realizzato per noi, in occasione della nascita o del primo anniversario. Maestosa, monumentale, ricchissima di decorazioni, il suo effetto è quello di stupire prima ancora che deliziare.
Col tempo, poi, quando abbiamo acquisto coscienza, abbiamo capito che la torta è anche un’occasione per stare insieme, assaporare i gusti tradizionali che vengono sapientemente creati dalle mani delle nonne. La torta è casa, famiglia, incontro, condivisione, stupore. È molto più di un semplice dolce.
La si può declinare in molti modi, renderla più consistente, da mangiare con le mani, morbida, persino inserirla e cuocerla in una tazza, per farla diventare un dolce al cucchiaio perfetto.
È torta un pan di spagna semplice, arricchito con la frutta, persino con alcuni tipi di verdura, ma anche farcito con creme golose e avvolgenti. Può essere bianca, al cioccolato o persino colorata, come la famosa la torta menta e cioccolato perfetta per iniziare la giornata con allegria.
La menta, infatti, è quell’ingrediente segreto che le conferisce questo colore verde e che la rende così fresca, anche solo guardandola.
Questo ingrediente molto particolare e versatile si presta a molte preparazioni in pasticceria, proprio per il suo sentore così fresco e profumato, in grado di rendere estive anche torte che normalmente si cuociono solo in inverno, come la torta menta e cocco.
Vediamo, quindi, come realizzare velocemente una torta così bella e golosa, adatta per un fine pasto o una merenda con le amiche.
Ingredienti
- 250 gr. di farina di cocco
- 4 uova
- 260 gr. di farina 00
- 140 gr. di zucchero
- 40 gr. di fecola di patate
- 250 gr. di sciroppo di menta
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 125 gr. di yogurt al cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per realizzare una torta menta e cocco bisogna partire montando, in una ciotola e con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo, continuando a montare con le fruste, va aggiunto l’olio e dopo lo yogurt al cocco e lo sciroppo di menta.
In una ciotola a parte, andranno poi mescolate le polveri, quindi la farina 00, la farina di cocco e, il lievito, la fecola. Una volta mixate le farine, bisognerà aggiungerle un po’ alla volta al composto, continuando a mescolare e stando ben attenti a non smontare le uova.
Una volta amalgamato tutto bene, aggiungere il pizzico di sale e versare in una tortiera precedentemente imburrata.
Cuocere, infine, in forno, a 180° per 40 minuti. I tempi di cottura non sono universalmente validi, perché molto dipende dalla potenza del forno.
Il segreto per scoprire se è cotta è eseguire la prova dello stuzzicadenti. Infilandolo uno stuzzicadenti nell’impasto, quando si avvicina lo scoccare del timer, se tirandolo via resta asciutto e non si attacca l’impasto, allora la torta è pronta. Una volta raffreddata, basta spolverizzarla con dello zucchero al velo e il gioco è fatto.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.