Se c’è una cosa che mi piace fare di più in cucina, è sperimentare nuove ricette che siano gustose ma anche salutari. Ecco perché oggi voglio condividere con voi una ricetta sana, dietetica e nutriente: lo sformato di broccoli, formaggio, uova e tonno.. Non solo è delizioso, ma ha anche un basso contenuto calorico, con soli 220 calorie a fetta. Inoltre, è ricco di proteine e fibre, rendendolo perfetto per chi segue una dieta equilibrata.
Quindi, se state cercando una ricetta gustosa ma a basso contenuto calorico, questo sformato è la scelta perfetta. Non solo vi delizierà con i suoi sapori unici, ma vi aiuterà anche a mantenere una dieta sana e bilanciata!
La ricetta dello sformato di broccoli, io lo preparo così a dieta e ne mangio 2 belle fette!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di broccoli
- 200 ml di latte + ½ tazza
- 150 gr di feta sbriciolata o primo sale
- 3 uova
- 2 scatolette di tonno
- 1 cipolla affettata
- 1 peperoncino tagliato a rondelle (opzionale)
- ½ cucchiaino di origano
- ½ cucchiaino di pepe
- ½ cucchiaino di sale + q.b.
- Qualche giro di olio evo
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
Cosa occorre per la salsa
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di maionese (anche light)
- 1 cucchiaino di olio evo
- ½ cucchiaino di aceto di mele
- Quanto basta di aglio in polvere (oppure fresco)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli e trasferitele in una pentola di acqua che bolle e ben salata.
- Adesso unite mezza tazza di latte (facoltativo), coprite con il coperchio, fate lessare 5 minuti, scolatele con la schiumarola e tenetele per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete 200 ml di latte, ½ cucchiaino di sale, il pepe e l’origano, sbattete con la frusta a mano e integrate le cimette dei broccoli lesse.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, soffriggetela fino a doratura, incorporatela poi alle uova, inglobate il peperoncino tagliato a rondelle, il tonno e la feta o il primo sale sbriciolato e mescolate adeguatamente.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci le verdure, livellate, spolverate con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°.
- Infine versate la maionese, lo yogurt, l’olio di oliva, l’aceto di mele, il sale e l’aglio in polvere in una scodellina e mescolate per ottenere una salsa per accompagnare lo sformato.
Per la preparazione dello sformato di broccoli potete guardare la video ricetta qui!
L’articolo Verso una tazza di latte nei broccoli e guardo cosa mi preparo a dieta: ho perso già 3 chili | Solo 220 Kcal! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.