Le donne sono sempre di corsa per antonomasia. Chi frequenta la scuola probabilmente litiga ogni giorno con la sveglia e ogni pomeriggio incastra studio, compiti, sport e amici – senza un attimo di tregua. Chi invece ormai lavora, sarà ugualmente in ritardo tutte le mattine e, in più, appena uscita dall’ufficio avrà magari voglia di dedicarsi a ciò che più ama… il tutto, possibilmente, sempre avendo capelli perfetti!
Ecco che allora ho pensato potesse essere utile avere una mini-guida alle acconciature più veloci e facili da fare, per sentirsi sempre un po’ vamp, anche quando si hanno solo 5 minuti per prepararsi! Siete pront…ehm, vi state preparando? Non perdiamo tempo, allora!
CHIGNON RAPIDO E CHIC
Nulla è più comodo e semplice un uno chignon spettinato ad hoc.
Se avete i capelli naturalmente voluminosi e dalla texture perfetta, allora per ottenere un “messy bun” impeccabile vi basterà avere un elastico e attorcigliare i capelli su loro stessi.
Ma visto che normalmente non ci svegliamo con i capelli impeccabili e con la giusta piega, è necessario, come dire… dar loro una mano!
La cosa migliore, allora, prima di raccoglierli, soprattutto se sono lisci lisci, è aggiungere un po’ di shampoo a secco, così da ottenere volume e una texture adatta a raccoglierli senza che “scivolino via”.
Solo ora aggiungete anche il resto dei capelli e attorcigliateli e raccoglieteli sopra ai capelli già raccolti, ottenendo così uno chignon più pieno e grande, scompigliato quanto basta – e non di più.
Fissate tutto con un elastico non troppo piccolo e stretto e nascondetelo con il volume dei capelli o, se non è possibile, con una ciocca che farete passare sopra e fisserete con una forcina. Se volete che duri tutto il giorno infilate anche due forcine nella parte posteriore dello chignon, prendendo in mezzo l’elastico, e poi fissate con un po’ di lacca.
CHIGNON ALTERNATIVO PER I CAPELLI MEDIO CORTI
E se avete i capelli corti? Tranquille non mi sono dimenticata di voi! La soluzione, tra l’altro è semplice: lo chignon deve essere piccolino e sulla nuca.
Però, una cosa è dirlo e un’altra è farlo! Vediamo quali sono i trucchetti da non dimenticare: se avete i capelli lisci e magari un po’ scalati, la cosa migliore è usare una cera fissante: fate una riga, laterale o in centro, e pettinate bene i capelli e le lunghezze, e poi arrotolatele sulla nuca, fissando il piccolo chignon con qualche forcina.
CODA VAPOROSA SUPER VELOCE
Acconciatura veloce = coda di cavallo. Sfido a non pensarla così. È anche vero, però, che se si vuole fare una coda come si deve, e non un’acconciatura giusta solo per fare jogging, di tempo ce ne vuole: cotona di qui, cotona di là, aggiungi volume, dai un po’ di texture, cura le lunghezze… Insomma, non proprio quello che si riesce a fare alle 7 del mattino con un autobus da prendere, non è vero?
Eppure… ho un trucchetto magico per voi!
CODA PICCOLA PER I CAPELLI A CASCHETTO
Avete ceduto alla moda del bob? Ottimo… anche io! Eheheh, beh ormai i miei sono abbastanza cresciuti, ma se per voi fare una coda alta è semplicemente impossibile, basterà cedere alla coda bassa, fissata sulla nuca.
In questo caso non è il volume ciò su cui dovete puntare, ma, al contrario, sull’ordine: quest’acconciatura, infatti, si presta particolarmente ai capelli lisci. Curate la parte davanti, acconciandovi come se li teneste sciolti (quindi facendo una riga e pettinando il ciuffo o le ciocche davanti) e raccogliete le lunghezze avvolgendo una ciocca intorno all’elastico.
Se avete invece i capelli mossi, optate per una coda solo della parte superiore, un po’ ninja-style ;-). Anche in questo caso, vi consiglio di fare la riga, come Kate Mara: dà subito un tocco di femminilità!
TRECCE ALTERNATIVE: IL TWIST
Di trecce, ammettiamolo, quasi non ne possiamo più. È stato uno dei trend più forti degli ultimi anni, ma ora c’è bisogno di qualcosa di nuovo. Ecco che allora l’ultima moda vuole che la treccia sia fatta a torchon o, all’inglese, a twist. Bella vero? Sì, ma come si fa? Beh ho una buona notizia: ci vogliono due secondi ed è… a prova di ciompa!
Bastano due sezioni (invece di tre): arrotolatele entrambe dallo stesso lato (es. in senso antiorario) e poi arrotolate a vicenda, una ciocca sull’altra, nell’altro senso (seguendo il nostro esempio, in senso orario). Se azzeccate i sensi…il gioco è fatto!
Se siete, invece, delle ciompe DOC… beh, hanno creato uno strumento fatto apporto per riprodurre questa (ma non solo!) treccia. Si chiama BaByliss Twist Secret Set e, dalle recensioni, è un “buon giocattolino”. E, insomma, sappiamo che anche alle più ciompette piace giocare con i propri capelli 😉 !
TRECCIA CERCHIETTO PER CAPELLI MEDI
E per i capelli più corti? Si sa che le trecce sono solo per le lunghe chiome, ma potete provare questo “twist” a mo’ di cerchietto.
FONTE: Cliomakeup
Leggi anche:
- Stop ai capelli bianchi con una alimentazione adeguata: ecco cosa mangiare
- Ecco come prenderti cura dei tuoi capelli in estate: scopri 3 rimedi davvero efficaci
- Come tingersi in capelli in casa, la guida completa
Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.