Bere caffè modifica la percezione dei sapori

caffè

Il sapore in bocca del caffè può modificare la percezione del sapore di alimenti e bevande. Ad affermarlo è uno studio danese condotto presso la Aarhus University, pubblicato sulla rivista Foods, secondo cui la popolare “tazzina” influirebbe sul senso del gusto di chi ne fa uso. In particolare a essere influenzate sarebbero, in opposta maniera, la percezione dell’amaro e del dolce.

Ai 156 partecipanti allo studio è stato chiesto di assaggiare degli alimenti sia prima che dopo il consumo di caffè. I due ricercatori a capo della ricerca (Alexander Wieck Fjældstad e Henrique Fernandes) hanno evidenziato come la percezione del dolce risulterebbe incrementata, mentre al contrario verrebbe percepito in misura minore l’amaro. Alterazioni che occorrerebbero indipendentemente, come dimostrato in una seconda fase sperimentale, dalla presenza di caffeina nella bevanda.

Nessuna influenza è stata registata invece per quanto riguarda il senso dell’olfatto. Ha commentato il Prof. Alexander Wieck Fjældstad:

Questo effetto è innescato probabilmente da alcune delle sostanze amare presenti nel caffè. Questo potrebbe spiegare perché piace mangiare un pezzetto di cioccolato fondente insieme al caffè, il suo gusto è percepito come attenuato, perché l’amarezza è smorzata e la dolcezza enfatizzata.

Leggi anche

Resta aggiornato sulle ultime notizie con Parola di Donna. Iscriviti al nostro gruppo di cucina Ricette facili e veloci ogni giorno e al gruppo dell’Oroscopo di Paolo Fox ogni giorno.

Fonte: Greenstyle




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente

Festa della Liberazione: il ruolo delle donne nella Resistenza italiana

Articolo successivo
medici

Il coronavirus potrebbe essere iniziato a settembre




Potrebbe piacerti
Articoli correlati