Consigli per mantenere in forma il Sistema Immunitario

Succo-frutta

Il sistema immunitario rappresenta la principale difesa dell’organismo contro le infezioni virali o batteriche. Importanti non solo per malattie gravissime, ma anche nel resistere molto larghi lontani da patologie più o meno gravi, le difese immunitarie devono essere mantenute a livelli ottimali per svolgere al meglio il proprio compito.

Un buon modo per mantenere in forma il sistema immunitario è quello di consumare un buon numero di porzioni di frutta e verdura ogni giorno, meglio se di colori differenti. Questo assicurerà un ricco contributo di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, essenziali per difese pronte a reagire alle aggressioni esterne.

Sempre a tavola, il consiglio è quello di ridurre il consumo di sale. Quantomeno, secondo gli esperti, il suo utilizzo dovrebbe essere mantenuto al di sotto dei limiti consigliati dalle autorità sanitarie, così da non penalizzare il sistema immunitario e la salute cardiovascolare.

Un esercizio fisico regolare aiuta ad avere difese immunitarie in forma e pronte a reagire contro le infezioni virali o batteriche. Nello specifico gli autori di uno studio della University of Birmingham sostengono che a beneficiare di tale pratica siano soprattutto i globuli bianchi denominati “macrofagi”.

Da ricordare anche il fatto che deve essere mantenuto a bassi livelli anche il consumo delle bevande alcoliche, che se assunte in dosi eccessive indeboliscono il sistema immunitario. Importanti rimedi naturali si rivelano infine anche l’esposizione ai raggi del Sole e l’assunzione del fabbisogno giornaliero raccomandato di zinco.

Leggi anche

 

Fonte: Greenstyle




Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.


Articolo precedente
musica

Musica da far ascoltare durante la gravidanza

Articolo successivo

Scopri quale modello di jeans si adatta al tuo corpo




Potrebbe piacerti
Articoli correlati