Di norma all’interno delle vie aeree è presente una sostanza vischiosa denominata muco, utile per umidificare le pareti dell’apparato respiratorio e per la cattura di particelle esterne, prodotto nell’ordine dei 20-100 ml giornalieri.
In corrispondenza di talune patologie la produzione risulta abbondante (400-500 ml al giorno) e diversamente composta, trasformandosi in un impedimento alla normale attività respiratoria oltre che nell’elemento scatenante della tosse grassa. Tuttavia, sciogliere il catarro è possibile grazie anche al ricorso ad alcuni rimedi naturali. Vediamo alcune informazioni utili per conoscere le cause dell’accumulo di catarro e come fluidificarlo in modo naturale ed efficace.
Come sciogliere il Catarro con Rimedi Naturali
Uno dei rimedi naturali più efficaci e consigliati per lo scioglimento del catarro è il vapore. Sarà in questo caso sufficiente seguire le regole di base nella preparazione dei suffumigi per ottenere i risultati sperati.
Utili in caso di catarro anche alcuni infusi a base di eucalipto, timo, tiglio e menta, soprattutto se durante il tempo di infusione si utilizzeranno i vapori rilasciati per effettuare dei brevi suffumigi.
Positivo è nel caso di catarro vischioso l’apporto della vitamina C, in grado di potenziare il sistema immunitario favorendone la risposta contro le infezioni e gli agenti patogeni responsabili. Utile in questo senso anche l’aglio: possibile utilizzarlo triturandone uno spicchio in un bicchiere di latte caldo e consumando la bevanda con un cucchiaino di miele di Manuka o di Melata.
Lievi effetti di fluidificazione del catarro sono infine associati ad altri due rimedi naturali, l’anice e la liquirizia. Quest’ultima è tuttavia vietata per coloro che soffrono di ipertensione. In ogni caso è bene contattare il proprio medico curante per escludere che alcune sostanze contenute nei prodotti naturali consigliati rappresentino una possibile causa di allergia o interferiscano con le eventuali terapie farmacologiche seguite.
Leggi anche
- Rimedi naturali per eliminare per sempre gomiti e talloni screpolati
- Cronodieta: Cibo giusto al momento giusto, ecco come funziona
- La dieta del dott. Nowzaradan per dimagrire circa 20 kg in un mese con regime ipocalorico
Fonte: Greenstyle
Leggi anche:
Non perdere le news di gossip, le anticipazioni tv, le ricette, i consigli benessere e bellezza. Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella.